News e articoli

  • Recensione Crazy, Stupid, Love (2011)

    Recensione Crazy, Stupid, Love (2011)

    Commedia piena di buone intenzioni e soprattutto di ottimi spunti narrativi, il film non mantiene fino in fondo le premesse lasciate intravedere nella prima parte, penalizzato da una coralità che raramente diventa ricchezza della storia nella sua complessità.

  • Venezia chiude con le ragazze di Damsels in Distress

    Venezia chiude con le ragazze di Damsels in Distress

    Whit Stillman sceglie la nuova musa del cinema indipendente Greta Gerwig per la sua commedia surreale; 'Amo fare piccoli film con budget limitati, perché ogni volta che si presenta un problema lo puoi risolvere con creatività'

  • Venezia, Leone d'oro a Marco Bellocchio, rivoluzionario senza rabbia

    Venezia, Leone d'oro a Marco Bellocchio, rivoluzionario senza rabbia

    E' il giorno di Marco Bellocchio al Festival di Venezia. Nel pomeriggio il regista piacentino riceverà il Leone d'Oro alla carriera dalle mani di Bernardo Bertolucci; 'Ci siamo ritrovati negli ultimi anni, il fatto che sia lui a premiarmi mi commuove'.

  • Tutta colpa della musica, l'amore secondo Ricky Tognazzi

    Tutta colpa della musica, l'amore secondo Ricky Tognazzi

    Presentata nella sezione Controcampo italiano la commedia generazionale che parla di amore e passione in età matura; 'Dobbiamo raccontare quello che conosciamo meglio, i nostri sogni, i desideri e le nevrosi'

  • William Friedkin scuote Venezia con Killer Joe

    William Friedkin scuote Venezia con Killer Joe

    Prima volta a Venezia per il regista dell'Esorcista che porta al Lido un noir violentissimo e ironico, ammaliando i giornalisti con il suo grande senso dell'umorismo, 'Sono un direttore d'orchestra e mi prendo pochi meriti'

  • Marco Bellocchio, il collezionista di sogni

    Marco Bellocchio, il collezionista di sogni

    Il Festival di Venezia rende omaggio domani ad uno registi contemporanei più importanti e originali con l'assegnazione del Leone d'oro alla carriera e la proiezione della nuova versione di Nel nome del padre.

  • Recensione Tutta colpa della musica (2011)

    Recensione Tutta colpa della musica (2011)

    Scritto assieme alla moglie Simona Izzo e a Leonardo Marini, il film di Tognazzi perde quasi subito l'appeal comico per assumere i toni di una divagazione, un tantino moraleggiante, sui classici stravizi degli scapestrati ex ragazzi di un tempo e sulle malinconie della 'nuova' vecchiaia.

  • Cristina Comencini a Venezia: 'I festival non accettano l'emozione'

    Cristina Comencini a Venezia: 'I festival non accettano l'emozione'

    A cinque anni dalla candidatura all'Oscar per La bestia nel cuore, presentato proprio a Venezia nel 2005 e tre anni dopo Bianco e Nero, la regista capitolina con 'Quando la notte' torna a confrontarsi con il lato oscuro dei sentimenti e di una maternità non rassicurante.

  • Venezia 2011, Giorgos Lanthimos scala le 'Alps'

    Venezia 2011, Giorgos Lanthimos scala le 'Alps'

    La nostra intervista con il regista già premiato con la Camera d'Or a Cannes nel 2009 per Dogtooth: 'In patria Alps ha diviso, ma è parte del gioco'.

  • Recensione Wuthering Heights (2011)

    Recensione Wuthering Heights (2011)

    La Arnold sacrifica in parte tutto l'aspetto sanguigno e violento della storia, creando una sorta di bolla protettiva davanti alle vicende raccontate, con una climax narrativa che sembra non arrivare mai ad una conclusione soddisfacente.

  • Recensione Cavalli (2011)

    Recensione Cavalli (2011)

    Come capita spesso quando ci si trova di fronte ad opere prime ambiziose non possiamo parlare di scommessa completamente vinta; la singolare scelta di ambientare la pellicola in un'epoca lontana e in un contesto rurale viene ripagata dall'ottima resa dei bellissimi paesaggi della Toscana, ma alla cura stilistica non corrisponde un'uguale attenzione narrativa.

  • A Venezia 'Questa storia qua': Vasco Rossi a cuore aperto

    A Venezia 'Questa storia qua': Vasco Rossi a cuore aperto

    Presentato il documentario di Sybille Righetti e Alessandro Paris che in 75 minuti racconta la trentennale carriera di un musicista unico nel panorama italiano, attraverso un'intima e appassionata intervista col rocker.

  • Venezia, Giulia Bevilacqua e il dramma di 'Alice'

    Venezia, Giulia Bevilacqua e il dramma di 'Alice'

    La brava attrice romana rivela a Movieplayer.it i segreti di una carriera in ascesa, sempre dalla parte dei giovani autori di talento, come Roberto De Paolis, il regista che l'ha diretta nel cortometraggio in concorso nella sezione Controcampo Italiano, un dramma che mette a fuoco la fine di una relazione sentimentale tra un uomo e una donna dopo la prematura scomparsa della figlia che attendevano.

  • Recensione Terraferma (2011)

    Recensione Terraferma (2011)

    Terraferma conferma il talento purissimo di un regista capace di narrare storie dalla grande forza emotiva, attraverso immagini nitide e incisive, che senza concessioni ad una banale spettacolarità toccano lo spettatore nel profondo.

  • Steven Soderbergh presenta Contagion alla Mostra di Venezia

    Steven Soderbergh presenta Contagion alla Mostra di Venezia

    Presentato nella sezione Fuori Concorso il thriller del regista di Ocean's Eleven, accompagnato per l'occasione da Gwyneth Paltrow, Matt Damon, Laurence Fishburne e Jennifer Ehle.

  • Recensione Alps (2011)

    Recensione Alps (2011)

    Se dovessimo dire quello che affascina di più in questa folle rielaborazione dei rapporti umani è l'assoluta naturalezza con cui Yorgos Lanthimos presenta un racconto leggibile su livelli diversi e complessi.

  • Recensione Giochi d'estate (2011)

    Recensione Giochi d'estate (2011)

    Racconto di formazione che vede come protagonista un ragazzino pericolosamente attratto dalla violenza, il film di Rolando Colla riesce solo in parte a rendere la drammaticità della vita di Nik e dei personaggi che con lui condividono quel difficile momento della vita che è l'adolescenza.

  • Recensione Edward e Wallis (2011)

    Recensione Edward e Wallis (2011)

    Ambizioso e patinato, il film di Madonna ricostruisce con fin troppa eleganza gli universi opposti in cui si muovono le due protagoniste, Wallis Simpson e una giovane donna dei nostri giorni che alla duchessa di Windsor guarda come modello di vita; la continua ricerca dell'immagine bella è forse il limite maggiore del film.

  • Madonna porta a Venezia la sua Wallis Simpson

    Madonna porta a Venezia la sua Wallis Simpson

    Al Lido per la presentazione Fuori Concorso della seconda opera registica, Madonna racconta la storia d'amore tra Wallis Simpson e re Edoardo VIII; 'Rinunciare a qualcosa per amore? E perché mai, posso avere tutto'.

  • Recensione Crazy Horse (2011)

    Recensione Crazy Horse (2011)

    L'opera di un maestro come Wiseman è l'affascinante ritratto di un mondo meno "crazy" di quello che si possa supporre, ma patisce la mancanza di un vero e proprio fulcro narrativo, un filo rosso forte in grado di mantenere compatta la narrazione.

  • Recensione Fright Night - il vampiro della porta accanto (2011)

    Recensione Fright Night - il vampiro della porta accanto (2011)

    Craig Gillespie dirige un divertente anti-Twilight, un film che, prendendo come modello il classico del comedy horror diretto da Tom Holland nel 1985, fonde ironia e violenza, seguendo una ricetta consolidata che prevede anche una divertente "analisi" del mondo dei Nerd.

  • Recensione Come ammazzare il capo... e vivere felici! (2011)

    Recensione Come ammazzare il capo... e vivere felici! (2011)

    Sfruttando lo schema consolidato del buddy movie modello 'Una notte da leoni', Seth Gordon imbastisce una godibile commedia su un tris di imbranatissimi protagonisti, che cercano di imboccare la via del crimine, finendo per fare i conti con la loro irriducibile bontà (o fesseria, a seconda dei punti di vista).

  • Venezia 2011 nel segno dei grandi autori e delle rockstar

    Venezia 2011 nel segno dei grandi autori e delle rockstar

    Sarà una Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ricchissima quella che prenderà il via a Venezia il 31 agosto; la 68.ma edizione punta su un gruppo nutrito di autori esteri dall'indubbio fascino (Cronenberg, Polanski, con il ritorno di Friedkin e Ferrara), mentre sono tre gli italiani in concorso, Crialese, Cristina Comencini e l'esordiente Gipi; riflettori puntati anche su Madonna e Vasco Rossi, fiori all'occhiello del fuori concorso.

  • Recensione Le amiche della sposa (2011)

    Recensione Le amiche della sposa (2011)

    Le amiche della sposa è una delle commedie più divertenti nello scarno programma dell'estate, sicuramente uno di quei rari casi in cui il mix tra umorismo e romanticismo riesce al primo colpo; gran parte del merito per la riuscita del film va dato allo script firmato da Kristen Wiig, perfetta anche come protagonista, e da Annie Mumolo.

  • Recensione Per sfortuna che ci sei (2010)

    Recensione Per sfortuna che ci sei (2010)

    Senza mai trasformare la 'scorrettezza' delle situazioni in riflessione ironica sui rapporti uomo-donna, il film inanella una lunga sequela di gag innescate dai disastri creati dal protagonista, una sorta di Cupido-Paperino con cui si solidarizza fin da subito, anche se la simpatia che lo spettatore prova finisce per restare solo ad un livello epidermico.

  • Recensione Il ventaglio segreto (2011)

    Recensione Il ventaglio segreto (2011)

    Vedere il film di Wayne Wang è come godere di una piacevole pausa dai frenetici ritmi contemporanei;una fuga indietro nel tempo, verso un mondo in cui le donne si opponevano con gentilezza e grazia alla terribili violenze perpetrate dai loro uomini; emozionante nella prima parte, il film non riesce a mantenere la stessa intensità emotiva nel raccordo delle due diverse epoche, soffrendo pesantemente l'andirivieni temporale che caratterizza la struttura della narrazione.

  • Icone a motore sulle strade del grande schermo

    Icone a motore sulle strade del grande schermo

    Che rombino i motori! 'Sfruttiamo' l'uscita nazionale di Cars 2 per parlare delle macchine più belle (e più strane) che hanno impreziosito la storia del cinema; auto con un'anima buona (il Maggiolino Herbie) o malvagia (la Christine di John Carpenter), simboli di una gioventù bruciata, oppure brave compagne nei viaggi di una vita. Anche verso il passato, con un bel ritorno al futuro....

  • Recensione I guardiani del destino (2011)

    Recensione I guardiani del destino (2011)

    Più che rileggere in maniera personale il racconto scritto nel 1954 da Philip K. Dick, George Nolfi ne allunga a dismisura la trama e la stravolge imbottendola di un romanticismo stonato; il focus non è più concentrato sul protagonista e sui suoi dilemmi, ma sulla relazione sentimentale tra i due personaggi principali.

  • Stuart Gordon, memorie di un eterno Peter Pan

    Stuart Gordon, memorie di un eterno Peter Pan

    Il nostro faccia a faccia con uno dei registi di culto dell'horror americano; padre artistico di Re-Animator (che torna a teatro in versione musical) il regista di Chicago racconta a Movieplayer.it il suo amore per la letteratura fantastica di Lovecraft e Poe e per il nostro cinema di 'paura' ; 'Voi italiani avete fantasia e immaginazione. Dario Argento è uno degli ultimi maestri, Mario Bava ha unito la bellezza alla paura'

  • Lamberto Bava, i mille volti della paura

    Lamberto Bava, i mille volti della paura

    In esclusiva per i lettori di Movieplayer.it l'intervista con Lamberto Bava; tra gli ospiti di punta della seconda edizione del Fantasy Horror Award di Orvieto il regista è stato premiato dalla giuria come miglior esponente dell'horror italiano nel mondo; 'All'estero amano la nostra cattiveria, ma nel cinema di oggi non si è più disposti più ad investire'.