News e articoli

  • Benvenuti al Nord, Claudio Bisio e Alessandro Siani di nuovo insieme

    Benvenuti al Nord, Claudio Bisio e Alessandro Siani di nuovo insieme

    Il nostro incontro con i protagonisti della nuova commedia di Luca Miniero in uscita mercoledì 18 gennaio in più di 800 copie; a due anni dal successo di Benvenuti al Sud, stavolta la partita si gioca a campi invertiti, con un Paolo Rossi in più e le canzoni di Emma Marrone.

  • MGM, serata d'onore per Humphrey Bogart

    MGM, serata d'onore per Humphrey Bogart

    A 55 anni dalla scomparsa di 'Bogie', il canale 320 di Sky dedica sabato 14 gennaio un'intera serata con tre grandi pellicole che lo vedono protagonista: Ore disperate di William Wyler, Non siamo angeli di Michael Curtiz e La fuga di Delmer Daves.

  • Recensione Anita Garibaldi (2012)

    Recensione Anita Garibaldi (2012)

    Anita vive della bellezza e dell'intensità del volto della sua protagonista, Valeria Solarino, e in quell'attimo di sincero coinvolgimento che si prova al cospetto di una storia che ci riguarda ancora oggi.

  • Valeria Solarino è Anita Garibaldi su Rai Uno

    Valeria Solarino è Anita Garibaldi su Rai Uno

    Presentata questa mattina la miniserie in due puntate diretta da Claudio Bonivento, in onda lunedì e martedì in prima serata, ed interpretata anche da Giorgio Pasotti; 'Questo ruolo doveva essere mio, ho anche mentito per averlo', rivela l'attrice torinese.

  • Spartacus - Sangue e sabbia dal 9 gennaio su Cielo

    Spartacus - Sangue e sabbia dal 9 gennaio su Cielo

    Dopo il grande successo ottenuto sulle pay tv, la serie prodotta da Sam Raimi, dedicata al più grande gladiatore di tutti i tempi, andrà in onda per la prima volta in chiaro ogni lunedì alle 22.30.

  • X Factor 5, vince Francesca Michielin

    X Factor 5, vince Francesca Michielin

    La sedicenne di Bassano del Grappa vince la quinta edizione del talent show canoro, trasmesso per la prima volta al mondo anche in 3D; battuti in finale i Moderni e Antonella Lo Coco.

  • Arriva su RaiDue 'Tiziano Ferro sul 2 - L'amore è una cosa semplice'

    Arriva su RaiDue 'Tiziano Ferro sul 2 - L'amore è una cosa semplice'

    Dopo il programma dedicato a Gianna Nannini, Rai Due replica il 3 Gennaio 2012 con Tiziano Ferro che svela i segreti della registrazione del suo ultimo disco, L'amore è una cosa semplice.

  • Recensione Tutti giù per aria (2009)

    Recensione Tutti giù per aria (2009)

    Il merito più grande di Tutti giù per aria sta nell'aver riportato alla luce un caso su cui è calato il silenzio; tuttavia l'opera rischia di essere un prodotto fatto ad esclusivo uso e consumo della parte lesa, che in quelle immagini, com'è giusto che sia, si riconosce al 100%.

  • MGM e la domenica delle Spy Stories

    MGM e la domenica delle Spy Stories

    Dal primo gennaio il canale 320 di Sky dedica la domenica ad un ciclo di film di intreccio spionistico. Da La spia che venne dal freddo di Martin Ritt a La conversazione di Francis Ford Coppola, passando per Il decimo uomo di Jack Gold, Circolo vizioso di Alvin Rakoff e Cinque colpi di pistola di Roger Corman.

  • Luck: Febbre da cavallo (di razza)

    Luck: Febbre da cavallo (di razza)

    Luck è un viaggio assolutamente anticonvenzionale nel mondo delle corse dei cavalli, un percorso alla scoperta dei lati più oscuri di questo universo che raccoglie una varia umanità attorno all'idea di una vittoria ottenenuta sfidando la dea bendata.

  • Gli show del 2011, Fiorello asso pigliatutto

    Gli show del 2011, Fiorello asso pigliatutto

    L'anno che sta per chiudersi ha visto il trionfo personale di Fiorello, dei canali del digitale free e delle pay tv; con la crisi dei reality, a tenere botta sono i programmi di informazione e i gustosi show dedicati agli chef.

  • Recensione Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può! (2011)

    Recensione Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può! (2011)

    Il film di Mike Mitchell è un prodotto dedicato esclusivamente ai più piccoli e questo non è assolutamente un demerito per una pellicola che punta dichiaratamente a stupire il pubblico infantile, con una storia molto semplice, dal finale edificante e con una morale nemmeno troppo nascosta.

  • Buon Natale con Frate Indovino 2011 in onda da Assisi

    Buon Natale con Frate Indovino 2011 in onda da Assisi

    Il 24 dicembre Rai Uno ospita lo show condotto da Massimo Giletti dal Teatro Lyrick, un evento a cui parteciperanno, tra gli altri, Roberto Vecchioni e Orietta Berti.

  • MGM, un Natale all'insegna dei grandi classici del cinema

    MGM, un Natale all'insegna dei grandi classici del cinema

    Per la sera del 25 dicembre il canale 320 di Sky punta sul capolavoro di Frank Capra, La vita è meravigliosa. La vigilia si ride con Operazione Sottoveste di Blake Edwards. Piccole Donne invece arricchisce il palinsesto del giorno di Santo Stefano.

  • Natale con The Looney Tunes Show, tutti i giorni su Boomerang

    Natale con The Looney Tunes Show, tutti i giorni su Boomerang

    Dal 23 dicembre sul canale 609 di Sky tornano i Looney Tunes con un inedito show interamente dedicato ai cartoon piú irriverenti della storia dell'animazione.

  • Tutti giù per aria, al cinema la protesta dei lavoratori ex Alitalia

    Tutti giù per aria, al cinema la protesta dei lavoratori ex Alitalia

    Il nostro incontro con gli ideatori della docufiction che svela i lati meno conosciuti della lunga vertenza che ha coinvolto migliaia di persone tra l'agosto 2008 e l'aprile 2009; 'E' un film coraggiosamente militante' racconta l'ideatore Alessandro Tartaglia Polcini.

  • Recensione Capodanno a New York (2011)

    Recensione Capodanno a New York (2011)

    Padre artistico della commedia sentimentale più citata degli ultimi anni, Garry Marshall elargisce romanticismo in grandi quantità, distogliendo lo spettatore dalla povertà delle singole vicende per inondarlo di luci e commozione.

  • Recensione Il principe del deserto (2011)

    Recensione Il principe del deserto (2011)

    Lo spessore dei personaggi, figure troppo poco sfaccettate e approfondite per stimolare curiosità e interesse, viene sovrastato da un racconto in cui tutto si gioca su frasi ad effetto e sull'enfasi delle immagini.

  • Superquark festeggia 30 anni con tre speciali su Rai Uno

    Superquark festeggia 30 anni con tre speciali su Rai Uno

    Da lunedì 19 dicembre, e poi martedì 27 dicembre e 3 gennaio, Piero Angela torna in prima serata lunedì con tre appuntamenti speciali del programma di divulgazione scientifico più longevo della televisione italiana.

  • X Factor 5, quinta puntata: fuori Claudio e Valerio

    X Factor 5, quinta puntata: fuori Claudio e Valerio

    Serata da brividi per il reality musicale di Sky Uno che ha visto le eliminazioni dei due talenti capitolini; decisivo il voto del pubblico che ha estromesso dalla gara Valerio. Claudio, invece, è stato eliminato dai giudici nel ballottaggio con Vincenzo.

  • Dal 16 dicembre MGM presenta 'Il cinema della verde età'

    Dal 16 dicembre MGM presenta 'Il cinema della verde età'

    Ogni venerdì di dicembre il Canale propone un ciclo di film che hanno protagonisti gli adolescenti e la loro vita; si parte con Ritorno dal nulla interpretato da un giovanissimo Leonardo DiCaprio.

  • Il principe del deserto, il Medio Oriente di Jean-Jacques Annaud

    Il principe del deserto, il Medio Oriente di Jean-Jacques Annaud

    Presentato questa mattina a Roma il nuovo film del cineasta francese in uscita il 23 dicembre, una storia epica ambientata nell'Arabia degli anni '20; nel cast Antonio Banderas, Freida Pinto e Tahar Rahim, quest'ultimo al fianco del regista; 'Il passato ci parla di oggi', ha spiegato l'autore.

  • Recensione Penultimo paesaggio (2011)

    Recensione Penultimo paesaggio (2011)

    Il film trova la sua forza (e i suoi limiti) dalla visione assoluta dell'autore, che osa tanto per presentare un suo pensiero non banale sul mondo, reso attraverso uno stile misurato e pulito.

  • Teen Wolf, da giovedì 8 dicembre in prima serata su Fox

    Teen Wolf, da giovedì 8 dicembre in prima serata su Fox

    Ispirata al cult movie Voglia di vincere, la serie racconta le avventure di un adolescente che viene morso da una creatura misteriosa diventando un licantropo.

  • Penultimo paesaggio, Fabrizio Ferraro e la sua Parigi

    Penultimo paesaggio, Fabrizio Ferraro e la sua Parigi

    Il nostro incontro con il regista e gli interpreti della pellicola in uscita il prossimo 12 dicembre; 'Un film per resistere alla violenza soporifera di certe immagini', racconta Ferraro.

  • Recensione George Harrison: Living in the Material World (2011)

    Recensione George Harrison: Living in the Material World (2011)

    Martin Scorsese si è fatto invisibile per raccontare la storia di un chitarrista 'innovativo' (la definizione è dell'amico Eric Clapton), una persona generosa e spirituale, ma anche un essere umano pieno di contraddizioni, rabbia e frustrazione.

  • Recensione Albert Nobbs (2011)

    Recensione Albert Nobbs (2011)

    Il risultato finale rende merito più alle straordinarie doti attoriali di Glenn Close che non all'opera cinematografica in sé, raffinata ed elegante nella sua riscostruzione d'epoca, ma eccessivamente trattenuta.

  • Alexander Payne presenta The Descendants al Torino Film Festival

    Alexander Payne presenta The Descendants al Torino Film Festival

    Il nostro incontro con il regista e sceneggiatore che ha presentato nella rassegna torinese la sua ultima fatica cinematografica, ennesima conferma del talento di un autore innamorato di personaggi alla scoperta della propria identità.

  • L'era legale a Torino 2011: quando il mockumentary fa riflettere

    L'era legale a Torino 2011: quando il mockumentary fa riflettere

    Il nostro incontro con Enrico Caria e Patrizio Rispo, regista e interprete della divertente favola sul finto sindaco che cambia Napoli; e al loro fianco si è presentato il vero primo cittadino partenopeo, Luigi De Magistris.

  • Recensione 50 e 50 (2011)

    Recensione 50 e 50 (2011)

    Pur rimanendo nell'ambito della commedia, 50 e 50 riesce a raccontare la terribile avventura del protagonista con grande naturalezza, facendo risplendere i momenti di verità contenuti in una sceneggiatura ben orchestrata da Will Reiser.