Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Rocco Schiavone 6, recensione: se il vicequestore di Marco Giallini chiude col passato
L'attore è per la sesta volta il vicequestore sui generis trasferito ad Aosta, ma nella nuova stagione torna a Roma e vola a Buenos Aires per dire addio ai propri fantasmi. Ci riuscirà? Su Rai2 e RaiPlay.
-
The Agency, l’analisi del finale e le similitudini con la serie originale
La serie Paramount+ con Michael Fassbender chiude i battenti e, in attesa della seconda stagione già confermata, analizziamo il colpo di scena che strizza l'occhio a Le Bureau. Occhio agli spoiler!
-
The White Lotus 3: guida ai nuovi personaggi della serie
La terza stagione della serie approda in Thailandia: ecco chi sono le new entry, tra turisti e dipendenti, che colorano i nuovi episodi. Ogni lunedì su Sky e NOW.
-
NCIS: Origins, la recensione: l’origin story di Gibbs in una serie prequel piena di verve
Prodotta e narrata da Mark Harmon, la serie vede Austin Stowell indossare i pesanti panni dell'amato leader della squadra, raccontando come lo è diventato. Ogni domenica su Rai2.
-
Dexter: Original Sin, la spiegazione del finale: la storia si ripete nella serie prequel
Il creatore originale conosce bene l'universo del serial killer, e fa collidere passato e presente in un finale fatto per i fan. In streaming su Paramount+. Occhio agli spoiler!
-
Yellowjackets 3, la recensione: quando una serie rimane avvincente, ma gira un po’ a vuoto
Si fa sempre più corale alla terza stagione, con l'arrivo di Hilary Swank e Joel McHale, la serie su Paramount+, piena di misteri, che iniziano forse ad essere un po' ripetitivi. In streaming.
-
Belcanto, Giacomo Giorgio: “Sanremo? Vorrei scrivere una canzone per Massimo Ranieri”
La rivalità artistica, la voce dei giovani e l'opera lirica. La nostra intervista a Adriana Savarese, Giacomo Giorgio e Caterina Ferioli per Belcanto, dal 24 febbraio su Rai1.
-
9-1-1: Lone Star 5, la recensione del finale di serie: un addio davvero ingrato per i pompieri del Texas
Chiude i battenti lo spin-off di Ryan Murphy e soci che, senza i creatori al timone, chiude una stagione già debole e priva di idee con un happy ending forzato. In streaming su Disney+.
-
The White Lotus 3, recensione: quando una serie doveva fermarsi alla prima stagione
Dopo le Hawaii e la Sicilia, ecco la Thailandia come location vacanziera per gli ospiti del resort al centro della serie di Mike White. Una satira sociale oramai ripetitiva. Dal 17 febbraio su Sky e NOW.
-
Cassandra, la recensione: quando l’intelligenza artificiale fa paura
La nuova serie tedesca Netflix strizza l'occhio a Black Mirror e mostra come un robot possa diventare il sogno e l'incubo di una famiglia. In streaming.
-
Lockerbie, il finale irrisolto e la storia vera dietro la serie
In seguito al finale della miniserie con Colin Firth e della docuserie in arrivo, scopriamo la verità sul disastro aereo del volo Pan Am 103, in cui persero la vita 270 persone.
-
La ragazza di neve 2, il finale: verso una possibile terza stagione?
L'epilogo della seconda stagione della serie spagnola Netflix svela il colpevole ma apre anche ad un possibile terzo capitolo. Occhio agli spoiler.
-
Scissione 2, il quarto episodio: quando un ritiro aziendale diventa qualcosa di molto più
La seconda stagione entra nel vivo: una puntata che segna un prima e un dopo per i protagonisti, che siano interni o esterni. Attenzione agli spoiler. Su Apple TV+.
-
Black Out 2: l’analisi del finale (e perché è giusto che la serie sia arrivata alla conclusione)
Le verità nascoste nella fiction Rai erano davvero tante, e la più grande di tutte è stata svelata nel finale di stagione. Occhio agli spoiler.
-
Åremorden - Gli omicidi di Åre, la recensione: se anche le serie crime nordiche sbagliano il colpo
Un nuovo titolo si aggiunge al catalogo Netflix dedicato al Nordic Noir, dai libri di Viveca Sten. Peccato che tutto si risolva troppo in fretta. In streaming.
-
Apple Cider Vinegar, la recensione: che succede se una serie tratta da una storia vera è basata su una bugia?
Profondamente coinvolgente e allo stesso tempo respingente, Kaitlyn Dever interpreta con dolcezza e cinismo la guru della salute Belle Gibson, finita dalle stelle alle stalle in un battibaleno. Su Netflix.
-
Il colore delle magnolie 4, recensione: la stagione dei cambiamenti per una serie divenuta soap-opera
Lo show si conferma un mix insapore ed incolore di dramma e commedia, divenendo ormai un prodotto privo d'intrattenimento. In streaming su Netflix.
-
Oscar 2025, i candidati al miglior film d’animazione: da Inside Out 2 a Flow
Una serie di speciali vi accompagnerà in questo mese di attesa per gli Academy Awards. In questo capitolo, analizziamo le pellicole animate in concorso.
-
La ragazza di neve 2, recensione: il gioco dell'anima di Miren nella serie Netflix
Un nuovo libro, un nuovo caso per la giornalista investigativa nella serie spagnola di successo in streaming. Questa volta però non è da sola.
-
The Night Agent vs The Recruit: ma chi è il miglior eroe action tra Gabriel Basso e Noah Centineo?
Su Netflix, ad una settimana di distanza, sono tornati due eroi per caso: chi avrà rappresentato meglio la categoria? Ve lo spieghiamo noi. Ma occhio agli spoiler!
-
Il Conte di Montecristo: il destino dei personaggi nel finale (e le differenze con il romanzo)
In occasione dell'epilogo della miniserie evento Rai, scopriamo se Edmond Dantes riesce ad attuare la sua vendetta e cosa attende i protagonisti. Occhio agli spoiler.
-
M. Il figlio del Secolo: ma alla fine cosa resta? Il potere (pericoloso) del silenzio
Nella stupefacente serie Sky, tutto ruota intorno ai discorsi di Mussolini: un monito per ricordarci che le dittature non nascono solo a causa delle parole, ma anche (e soprattutto?) a causa del silenzio.
-
Troppo cattivi: frottole e scuse, la recensione: il corto perfetto in attesa del sequel
Una sorpresa attende gli spettatori di Dog Man: un cortometraggio dedicato ai personaggi animati DreamWorks. Una caramella per chi attende spasmodicamente il nuovo film.
-
Next on Netflix 2025: le serie tv e i film che vedremo, da Stranger Things a Frankenstein by del Toro
In un'esclusiva serata romana, la piattaforma ha presentato le sue principali novità e i grandi ritorni che caratterizzeranno i prossimi 12 mesi. Tra produzioni internazionali e italiane.
-
The Recruit 2, la recensione: Noah Centineo continua a far danni nella serie Netflix
La recluta di Alexi Hawley torna con la seconda stagione, e questa volta viaggia in Corea (e non solo). Tanti colpi di scena (e disastri) lo attendono nei nuovi episodi.
-
Dog Man, la recensione: una vera e propria sorpresa (per un pubblico da 0 a 99 anni)
Cuore, intenti, estro: portate al cinema i bambini e non perdete il nuovo film DreamWorks. In sala con Universal Pictures.
-
Prime Target, Leo Woodall e Quintessa Swindell: "Le cospirazioni? Nascono dal bisogno di trovare la verità"
I protagonisti della nuova spy story Apple TV+ ci raccontano com'è stato interpretare due personaggi diversi dal solito. Ogni mercoledì in streaming.
-
Black Out 2: le location e le ispirazioni della serie raccontate da Fabio Resinaro e Nico Marzano
I due registi hanno spiegato quanto sia stato difficile girare tra le valli del Trentino Alto-Adige. la seconda stagione della fiction è su Rai1.
-
The Night Agent 2, Gabriel Basso: "La terza stagione? Sarà ancora più action!"
L'evoluzione del protagonista, il rapporto con Rose, gli stunt folli, le responsabilità e le somiglianze con Peter Parker. L'intervista al protagonista della serie Netflix.
-
Il Conte di Montecristo, Rai vs Mediaset: chi avrà fatto meglio tra la serie tv e il film?
Il caso ha voluto che ben due adattamenti del romanzo di Dumas riempissero queste settimane televisive. Nel nostro speciale, a confronto la miniserie con Sam Claflin e il film con Pierre Niney.