Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli di Antonio Cuomo
-
Lost - Stagione 5, episodio 10: He's Our You
Sayid protagonista di un altro episodio lineare che aggiunge poco alla storia e spiega alcuni passaggi già visti in precedenza, ma che ci lascia con un cliffhanger le cui implicazioni possono essere importanti per il futuro della serie.
-
Recensione Racconti incantati (2008)
'Racconti incantati' è un discreto film per famiglie che può essere apprezzato sia per i voli di fantasia dei racconti del protagonista, sia per gli appassionati di Sandler, qui in una versione più contenuta.
-
X-Factor 2: eliminata Laura
John Legend, Amy MacDonald ed Ivano Fossati in una nuova puntata del talent show di RaiDue che ha visto anche l'incursione di Mike Bongiorno e l'eliminazione di un altro concorrente: la nuova entrata Laura.
-
The Sarah Connor Chronicles - Stagione 2, episodi 18 e 19
Un doppio episodio che analizza le motivazioni di Jesse, che cresce nella sua seconda metà e approfondisce la maturazione di John Connor verso quello che sarà il capo della resistenza umana.
-
Lost - Stagione 5, episodio 9: Namaste
Sawyer protagonista di un episodio di buon livello che conferma la strada iniziata dal precedente e che ha riunito parte del gruppo di personaggi originale della serie.
-
I grandi autori televisivi scendono in campo
Whedon e Moore si confermano grandi autori televisivi risollevando la stagione televisiva USA con Dollhouse e l'atteso finale di Battlestar Galactica.
-
Recensione Scusate il disturbo (2009)
I più livelli di lettura di 'Scusate il disturbo' non devono sviare lo spettatore: si tratta di un film leggero e divertente, che cerca di rendere omaggio alla tradizione della nostra commedia all'italiana, che usa un linguaggio ed una storia semplici per raccontare o almeno accennare a qualcosa di più complesso e profondo.
-
Banfi e Toffolo presentano Scusate il disturbo
Attori ed autori hanno presentato il film TV in due puntate in onda domenica 22 e lunedì 23 su RaiUno, affrontando i temi trattati dalla storia, dagli emigranti italiani alla terza età.
-
X-Factor 2: eliminato Enrico, entra Laura
La decima puntata del talent show di RaiDue ospita i Take That e Piero Pelù e saluta Enrico Nordio, mentre entra in gara una nuova concorrente: Laura.
-
Castle: commento alla premiere della serie
Il network di Lost e Desperate Housewives si getta nel genere polizisco con una serie creata da Andrew W. Marlowe ed interpretata da Nathan Fillion.
-
The Sarah Connor Chronicles - Stagione 2, episodi 16 e 17
Ascolti per niente esaltanti e qualità altalenante per The Sarah Connor Chronicles che si avvicina ad un finale di stagione che con molta probabilità segnerà la fine della serie.
-
Lost - Stagione 5, episodio 8: LaFleur
Un episodio meno confuso dei precedenti e dall'atmosfera più classica della serie, con Sawyer protagonista assoluto.
-
Lost - Stagione 5, episodio 7: The Life and Death of Jeremy Bentham
L'episodio che racconta il viaggio di John Locke da e verso l'Isola conferma la sensazione di delusione che ci aveva già invasi nel corso del precedente '316'.
-
Recensione In the Name of the King (2007)
Il regista tedesco conferma con 'In the Name of the King' la sua tendenza a lavorare su adattamenti dal mondo dei videogiochi, come già successo di frequente nella sua carriera, per esempio con Alone in the Dark e Bloodrayne.
-
The Sarah Connor Chronicles - Stagione 2, episodio 15: Desert Cantos
Un episodio noioso e forzato nello sviluppo, ma che ha il pregio di dare molte informazioni allo spettatore di Terminator: The Sarah Connor Chronicles, preparando la strada verso il finale di stagione.
-
Lost - Stagione 5, episodio 6: 316
Episodio importante con gli Oceanic Six divisi riguardo al piano di Ben per tornare sull'isola, ma che ancora una volta pone più domande sospese di quante siano in realtà le risposte fornite.
-
Recensione Hotel Bau (2009)
'Hotel Bau' è il gradevole esordio alla regia di Thor Freudenthal, che riesce a mettere insieme un film vivace e divertente che, pur non imponendosi come un capolavoro del genere per ragazzi, ha dalla sua il saper rappresentare un buon passatempo per tutta la famiglia.
-
The Sarah Connor Chronicles - Stagione 2, episodio 14: The Good Wound
La serie ispirata a Terminator torna in onda dopo una lunga pausa, riprendendo la storia dove era stata lasciata dal cliffhanger ed introducendo, anche se indirettamente, un personaggio classico della saga.
-
Lost - Stagione 5, episodio 5: This Place is Death
Mentre sull'isola appare chiaro a Locke e compagni che l'unico modo per fermare i salti temporali è raggiungere la stazione Orchid, a Los Angeles Ben deve convincere Sun e gli altri a seguirlo da Eloise Hawking per poter finalmente tornare tutti indietro.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 14: Ability
L'episodio migliore della stagione, almeno fino a questo punto, che saluta il ritorno di un personaggio enigmatico come Mr. Jones e spiega qualche dettaglio in più dell'organizzazione di cui fa parte.
-
Febbraio è il mese di Dollhouse in USA
Da Fringe e 90210 al ritorno di Medium ed Heroes, una panoramica sull'attualità televisiva americana, che ha la sua vetta nell'atteso ritorno di Joss Whedon con la nuova serie Dollhouse.
-
X Factor 2: eliminate le SOS, entra Jury.
Scontro finale tra i due gruppi della Maionchi che ha portato all'eliminazione delle Sisters of Soul. Un nuovo artista fa il suo ingresso in gara: Jury.
-
Lost - Stagione 5, episodio 4: The Little Prince
Il quarto episodio della nuova stagione continua a sviluppare la storia degli Oceanic 6 ed allo stesso tempo ci riserva una piacevole sorpresa che riguarda l'Isola e la mitologia della serie.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 13: The Transformation
Dopo il mezzo passo falso dell'episodio precedente, torna in scena il 'pattern' in un episodio che vede la squadra alle prese con un virus che provoca una pericolosa mutazione.
-
Recensione Space Chimps (2008)
Non possiamo negare che le avventure delle simpatiche scimmiette possano divertire il pubblico più giovane, target primario di 'Space Chimps', ma è anche vero che non possiamo chiudere gli occhi di fronte al contesto in cui il film arriva nelle sale ed al confronto con la concorrenza diretta, dal quale resta inevitabilmente sconfitto.
-
Il DVD di Stargate: Atlantis - Stagione 4
La Fox pubblica una edizione ben fatta e ricca di contenuti speciali per la quarta stagione di Stargate: Atlantis.
-
Lost - Stagione 5, episodio 3: Jughead
Desmond torna in Inghilterra per portare a compimento la missione affidatagli da Daniel mentre sull'isola i sopravvissuti sono costretti ad orientarsi tra i salti temporali, pressati dalla minaccia costituita dai vecchi abitanti. Ma rivisitare il passato dell'isola svela rivelazioni determinanti per il proseguimento della storia.
-
Fringe - Stagione 1, episodio 12: The No-Brainer
Un episodio inferiore alla media, che però riesce ad approfondire i personaggi di Peter e Walter Bishop e permette, finalmente, ad Astrid di rendersi utile nelle indagini.
-
Davide Marengo, dal cinema al Commissario Manara
Dall'esordio nella regia televisiva ed il successo del commissario Manara ai progetti per il futuro, abbiamo rivolto alcune domande al regista della serie di Rai Fiction.
-
Illustri ritorni ed attesi debutti a Gennaio sulla TV USA
Da Battlestar Galactica a Lost e 24, da The United States of Tara a Lie to Me, il mese di gennaio sulla televisione americana è denso di grandi novità.