Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
Pixels: divertente invasione a 8 bit
La Terra è di nuovo sotto attacco e questa volta l'invasore alieno ha la forma pixellosa dei vecchi videogiochi a 8 bit, da Pac Man a Donkey Kong.
-
Comic-Con 2015: i 5 momenti indimenticabili dell’evento di San Diego
Al termine della manifestazione calforniana, sempre più centrale nel panorama cine-televisivo, ci fermiamo un attimo per mettere insieme quei momenti che hanno lasciato il segno in noi spettatori appassionati di tutto il mondo.
-
Entourage: Eravamo quattro amici a Hollywood
Se non conoscete la serie HBO e vi chiedete se il film ugualmente accessibile e piacevole, questo è l'articolo che fa per voi.
-
Da The Big Bang Theory a Pixels, come i nerd conquistano lo schermo e… salvano il mondo!
Un tempo buffo comprimario, il tipico nerd sta conquistando sempre più spazio e dignità nel mondo dell'intrattenimento fino a diventare vera e propria star di serie TV e film di successo, da The Big Bang Theory a Big Hero 6 e ora Pixels.
-
Predestination, il viaggio nel tempo e i paradossi che non tornano
L'uscita di Predestination, il ritorno in sala di Terminator, i 30 anni di Ritorno al futuro... inevitabile riflettere sui viaggi nel tempo, i suoi paradossi temporali e la capacità di usarli.
-
Ritorno al Futuro: il cult con Michael J. Fox compie 30 anni
Altro cult, altro anniversario: i miti della nostra adolescenza invecchiano ma restano giovani, moderni e inimitabili nello spirito.
-
Zoo: la rivolta della natura
Con qualche incertezza narrativa, debutta in USA la nuova serie CBS tratta da un romanzo di James Patterson.
-
Jurassic World: 35 cose che potreste non aver notato del sequel di Jurassic Park
Seguito o remake? Il quarto film della saga è un po' entrambi e si diverte a citare il primo capitolo in tanti dettagli e fin nelle inquadrature, ma i suoi easter egg vanno oltre la saga dei dinosauri. Vediamo come!
-
Da Jurassic Park a Jurassic World: tutti i dinosauri dei parchi di Spielberg
Una panoramica completa delle attrazioni preistoriche e potenzialmente pericolose dei quattro film che compongono (fin qui) la saga.
-
Jurassic World: 8 elementi per un sequel di successo
Torniamo da Isla Nublar divertiti e soddisfatti da un blockbuster appassionante, ricco di spettacolo, tensione e dinosauri. Vediamo insieme gli aspetti che ci hanno maggiormente convinto del nuovo film della saga.
-
Volevo essere uno dei Goonies! Il ricordo di un fan trent'anni dopo
Il 7 giugno 2015 I Goonies compie 30 anni. Ricordiamo insieme il film di Richard Donner e quello che ha rappresentato per chi, nel periodo della sua uscita, aveva l'età giusta per amarlo.
-
Halt and Catch Fire: la nuova direzione della stagione 2
Torna la serie di nicchia HBO, poco vista ma molto apprezzata la scorsa estate, con nuovi sviluppi per i personaggi che avevamo imparato a conoscere e un salto temporale in avanti.
-
Il Libro della Vita ci porta nel colorato mondo dell’aldilà
Per la produzione di Guillermo Del Toro, arriva un film colorato e originale che ci porta in un Centro America culturalmente affascinante.
-
Journey to the Shore: il limbo asettico di Kurosawa
Kiyoshi Kurowasa ci porta in quell'area indefinita tra la vita e la morte con una messa in scena eterea e affascinante.
-
Yakuza Apocalypse: l’ultima sfrontata follia di Takashi Miike
É tra i film di Miike più folli e allo stesso tempo geniali il lavoro portato a Cannes e presentato nella sezione Quinzaine des Realizateurs.
-
Youth: Madalina Ghenea e il "regalo" di Sorrentino
In occasione della presentazione a Cannes del film di Paolo Sorrentino, abbiamo incontrato la giovane attrice ed ex modella tra gli interpreti di Youth. "Sorrentino mi ha fatto un regalo: ha reso immortale il mio corpo e la mia giovinezza."
-
Il piccolo principe ci guida alla scoperta di un classico
L'adattamento di Mark Osborne del celebre romanzo è un viaggio magico che procede tra emozioni e magia, pur con qualche ombra.
-
Con Love di Gaspar Noé il porno sbarca a Cannes 2015
L'ultima provocazione del regista porta sugli schermi del Festival scene di sesso esplicito rese ancora più concrete dal 3D.
-
Youth: Paolo Sorrentino ci racconta il suo film dal sapore internazionale
Abbiamo incontrato il regista de La grande bellezza per discutere con lui di Youth, il nuovo lavoro presentato in concorso a Cannes 2015. Vediamo cosa ci ha detto.
-
Amy Winehouse protagonista del documentario Amy a Cannes 2015
Grazie all'incredibile quantità di materiale audiovisivo a disposizione, il regista racconta il talento e il percorso autodistruttivo della cantante, per metterci faccia a faccia con un'artista straordinaria.
-
Inside Out: Pete Docter e John Lasseter svelano il segreto di Pixar
Ovazioni ed entusiasmo a Cannes per il cartoon presentato fuori concorso e impreziosito dalla voce dell'ironica Amy Poehler.
-
Inside Out: bentornata Pixar!!!
Con l'ultimo lavoro di Pete Docter, la Pixar torna ai geniali fasti del passato e confeziona un film che diverte, emoziona e stupisce continuamente.
-
Louder Than Bombs: la famiglia disfunzionale di Isabelle Huppert e Gabriel Byrne a Cannes
Accompagnato dal suo cast, il regista norvegese Joachim Trier riflette sul ruolo del nucleo familiare dipingendo un ruolo di madre d'eccezione affidato alla diva francese Huppert.
-
Sea of Trees: McConaughey e Watts, lettere d'amore
L'atteso film del regista di Elephant e Milk non ha soddisfatto la critica, ma l'autore e i suoi attori scrollano via le reazioni negative per parlare di emozioni e di un viaggio di riaffermazione della vita.
-
A Sea of Trees: un mare di… fischi per Gus Van Sant
Un film sbagliato fin dalla concezione quello che il regista di Restless ha portato a Cannes, dove ha ricevuto una pessima accoglienza.
-
Il Giappone e l'importanza delle tradizioni, da Koreeda alla Kawase
Due film in cartellone a Cannes 2015 ci offrono lo spaccato di un Giappone che non cambia... O non deve cambiare.
-
The Lobster: Colin Farrell e Rachel Weisz parlano d'amore e solitudine a Cannes
Nel cast del film del greco Giorgos Lanthimos troviamo anche Lea Seydoux, Ariane Labed, John C. Reilly e Ben Whishaw, tutti presenti sulla Croisette.
-
Natalie Portman e il coraggio di un difficile esordio
Con Tale of Love and Darkness, l'attrice porta a Cannes il suo primo lungometraggio, da lei stessa scritto partendo da un romanzo di Amos Oz.
-
Aspettando Jurassic World: Dinosauri in carne e ossa a Roma
Siamo stati alla mostra Dinosauri in carne e ossa che si tiene a La Sapienza per fare un po' di foto e video alle ricostruzioni esposte ed entrare in clima Jurassic Park.
-
Suicide Squad: la prima foto ufficiale del team
Dopo averci mostrato il Joker di Jared Leto, il regista David Ayer ha diffuso su Twitter la prima immagine della squadra al completo.