La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Box Office: ai Caraibi senza sfondare

    Box Office: ai Caraibi senza sfondare

    Non è certamente un incasso memorabile quello registrato dal cinecocomero targato Vanzina. Negli USA continua il duello tra Una notte da leoni e Up.

  • Biografilm Festival 2009: quarta giornata

    Biografilm Festival 2009: quarta giornata

    Giornata dedicata al genio comico di Groucho Marx, con proiezione del capolavoro Animal Crackers, ma proseguono anche gli omaggi a Julien Temple e Woodstock.

  • Le uscite USA: sfida tra Eddie e Denzel

    Le uscite USA: sfida tra Eddie e Denzel

    Due nuove uscite massicce nelle sale americane: Immagina che, con il grande comico black, e l'action movie Pelham 1-2-3: Un ostaggio al minuto, con Denzel Washington e un perfido John Travolta.

  • Biografilm Festival 2009: terza giornata

    Biografilm Festival 2009: terza giornata

    Klaus Kinski è il focus di questa giornata del festival bolognese, ma continuano anche gli omaggi a Woodstock e a Julien temple.

  • 'Musashi: The Dream of the Last Samurai' a Locarno 2009

    'Musashi: The Dream of the Last Samurai' a Locarno 2009

    Il 62. Festival del film di Locarno presenterà in selezione ufficiale l'ultimo film ideato e scritto dal celebre regista di animazione giapponese Mamoru Oshii e diretto da Mizuho Nishikubo.

  • Biografilm Festival 2009: seconda giornata

    Biografilm Festival 2009: seconda giornata

    Il festival omaggia il cineasta inglese Julien Temple e dedica un focus a galielo Galilei. Tra i film del giorno anche Taking Woodstock di Ang Lee già visto a Cannes.

  • Taking Woodstock: due chiacchiere con l'autore Elliot Tiber

    Taking Woodstock: due chiacchiere con l'autore Elliot Tiber

    Due chiacchiere con Elliot Tiber, autore del libro da cui è tratto l'ultimo film di Ang Lee, in visita in Italia in occasione del Biografilm Festival, che celebra il quarantennale di Woodstock.

  • Venezia 2009: Baarìa di Tornatore è il film d'apertura

    Venezia 2009: Baarìa di Tornatore è il film d'apertura

    Sarà il film del regista siciliano ad aprire i lavori della 66. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica il prossimo 2 settembre.

  • Biografilm Festival 2009: la prima giornata

    Biografilm Festival 2009: la prima giornata

    L'undicesima edizione della kermesse emiliana apre con una grande serata per la presentazione del documentario dedicato a fratelli Warner, fondatori del celeberrimo studio cinematografico.

  • Francesco Rosi apre il Napoli FIlm Festival

    Francesco Rosi apre il Napoli FIlm Festival

    Il regista napoletano sarà protagonista dell'apertura dell'undicesima edizione della kermesse a Castel Sant'Elmo.

  • Terminator Salvation in vetta senza stravincere

    Terminator Salvation in vetta senza stravincere

    Dopo la non certo brillante performance sul mercato domestico, il quarto film della saga di Terminator riesce a imporsi nella top ten degli incassi italiani. In USA, Up mantiene il primo posto spuntandola per poco su Una notte da leoni.

  • Un week end all'insegna della commedia nelle sale USA

    Un week end all'insegna della commedia nelle sale USA

    Le uscite più massicce sono la adventure-comedy Land of the Lost, con Will Ferrell, e Una notte da leoni con Bradley Cooper, Ed Helms e Justin Bartha. In limited il nuovo film di Sam Mendes, Away We Go.

  • A Isabelle Huppert il Nastro d'Argento Europeo

    A Isabelle Huppert il Nastro d'Argento Europeo

    Consegnato stamane a Roma il premio alla grande attrice francese, non solo per l'interpretazione de 'L'amore nascosto', in sala da domani, ma anche "per la sua lunga storia d'amore con il cinema, anche italiano".

  • Le uscite USA: pronti a volare con Up

    Le uscite USA: pronti a volare con Up

    Sono poche ma significative le uscite nelle sale americane che si sfidano questo week end: accanto al nuovo lungometraggio Pixar c'è il ritorno all'horror di Sam Raimi, Drag Me to Hell.

  • Recensione Uomini che odiano le donne (2009)

    Recensione Uomini che odiano le donne (2009)

    Adattamento di un bestseller che ha ridato vita al genere del giallo giornalistico, il film di Niels Ander Oplev è tutto pervaso dello spirito indagatore e donchisciottesco del compianto Stieg Larsson.

  • Recensione Cadillac Records (2008)

    Recensione Cadillac Records (2008)

    Biopic nostalgico e musicale sul solco di Ray, ma anche di Dreamgirls, Cadillac Records è purtroppo afflitto da una certa mancanza di coesione e di fantasia.

  • Niels Arden Oplev e Noomi Rapace presentano Uomini che odiano le donne

    Niels Arden Oplev e Noomi Rapace presentano Uomini che odiano le donne

    La cronaca dell'interessante incontro romano con regista, produttore e interprete dell'atteso thriller tratto dall'acclamato bestseller di Stieg Larsson.

  • Cannes 2009, il nostro bilancio

    Cannes 2009, il nostro bilancio

    Dopo un'apertura festosa e colorata con Up, il festival si è chiuso nel segno dell'impegno e della sobrietà con la Palma d'oro assegnata a Il nastro bianco di Michael Haneke.

  • Box office: ancora Angeli e demoni

    Box office: ancora Angeli e demoni

    Il film com Tom Hanks è, come il suo predecessore Il codice Da Vinci, un successo in proporzione maggiore in Italia che negli USA; intanto oltreoceano Una notte al museo 2 s'impone su Terminator Salvation.

  • Cannes 62: chiudono il concorso Tsai Ming-Liang e Isabel Coixet

    Cannes 62: chiudono il concorso Tsai Ming-Liang e Isabel Coixet

    Visage, diretto dal maestro taiwanese e Map of the Sounds of Tokyo, sono gli ultimi film della sezione competitiva di questo 62esimo Festival di Cannes.

  • Cannes 62: è il giorno di Terry Gilliam e Gaspar Noé

    Cannes 62: è il giorno di Terry Gilliam e Gaspar Noé

    Il film più atteso della giornata, quello dell'ex Monty Python, è fuori concorso; la competizione presenta invece Enter the Void di Gaspar Noé e The Time that Remains di Elia Suleiman.

  • Faust secondo Gilliam

    Faust secondo Gilliam

    Un mondo fuori dal tempo dietro il sipario del teatro ambulante del dottor Parnassus attraversa la Londra di oggi; in esso, Terry Gilliam torna a fare bella mostra di tutto il suo talento pittorico e immaginifico.

  • Recensione Spring Fever (2009)

    Recensione Spring Fever (2009)

    Lou Ye, ossessionato dall'esperienza sensoriale, trascura la sceneggiatura e ignora l'esigenza di dare spessore e ai suoi personaggi, che finiscono per rimanere estranei per le cui passioni, aneliti e tragedie non riusciamo a emozionarci.

  • Recensione Gli amori folli (2009)

    Recensione Gli amori folli (2009)

    A quasi ottantasette anni, Alain Resnais si presta ancora una volta a raccontare con la consueta raffinatezza la bizzarria e l'insopprimibile vitalità dell'amore.

  • Recensione Il nastro bianco (2009)

    Recensione Il nastro bianco (2009)

    Tra affresco storico e dramma familiare con elementi di giallo, il film di Michael Haneke è drammaturgicamente efficacissimo e intellettualmente potente nella metafora del futuro della Germania nazista che va a rappresentare.

  • Cannes: un mercoledì da Bastardi con Quentin Tarantino

    Cannes: un mercoledì da Bastardi con Quentin Tarantino

    Sguardi e telecamere tutti puntati sul cast di Bastardi senza gloria, nuovo film del regista italo-americano ed evento del festival. In competizione anche Alain Resnais con Les Herbes Folles, mentre Sam Raimi incassa applausi con il suo Drag Me To Hell fuori gara.

  • Quentin Tarantino e Brad Pitt bastardi con gloria a Cannes

    Quentin Tarantino e Brad Pitt bastardi con gloria a Cannes

    Un nutrito cast per uno straordinario war movie. I Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino approdano alla Croisette ed è già una festa. Tra gli interpreti Brad Pitt, Diane Kruger, Mike Myers ed Eli Roth.

  • Recensione Drag Me to Hell (2009)

    Recensione Drag Me to Hell (2009)

    Dopo aver trascorso gli ultimi anni assorbito dalle incombenze legate al fortunatissimo franchise di Spider-Man, e in attesa di riprendere in mano la serie de La casa per il The Evil Dead previsto nel 2010, Sam Raimi accontenta i suoi fan storici tornando a dirigere un horror puro, rutilante e spassoso.

  • Recensione Gli abbracci spezzati (2009)

    Recensione Gli abbracci spezzati (2009)

    Due grandi e feconde passioni sono quelle che Pedro Almodóvar profonde in Los Abrazos Rotos: quello per la bellezza di Penelope Cruz, che nessuno sa esaltare come lui, e quello per il cinema, che, attraverso un delizioso gioco di scatole cinesi, è descritto come il mezzo per eternare e celebrare l'amore.

  • Ken Loach scende in campo sulla Croisette schierando Cantona

    Ken Loach scende in campo sulla Croisette schierando Cantona

    Ken Loach ed Eric Cantona scendono in campo sulla Croisette all'attacco della Palma d'oro col loro divertente Looking for Eric.