Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .

Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.

News e articoli

  • Dollhouse - Stagione 2, episodi Meet Jane Doe e A Love Supreme

    Dollhouse - Stagione 2, episodi Meet Jane Doe e A Love Supreme

    Altri due episodi che ci avvicinano sempre più al finale della serie e che vedono una maggiore prese di coscienza da parte di Echo ma anche il ritorno del supervillain Alpha.

  • Dollhouse - Stagione 2, episodi The Public Eye e The Left Hand

    Dollhouse - Stagione 2, episodi The Public Eye e The Left Hand

    Dopo la forzata pausa novembrina ecco tornare Dollhouse con due nuovi episodi, tantissime guest-star e colpi di scena.

  • Corsa agli Oscar 2010: ai nastri di partenza!

    Corsa agli Oscar 2010: ai nastri di partenza!

    Le premesse della nuova, avvincente awards race, al via in questi giorni con le prime selezioni da parte di enti e associazioni filmiche. Al via in questi giorni la lunga corsa verso gli Oscar del 7 marzo prossimo.

  • I vampiri di New Moon: ultimi eroi di un cinema in cerca di icone

    I vampiri di New Moon: ultimi eroi di un cinema in cerca di icone

    La crisi di idee di Hollywood non si misura solo in termini di sequel e remake, ma anche nell'incapacità di creare nuove icone partendo da soggetti originali.

  • Rai4 e i gioielli 'nascosti' delle serie tv USA

    Rai4 e i gioielli 'nascosti' delle serie tv USA

    In questi giorni Rai4 propone tre serie televisive made in USA tra le più belle realizzate negli ultimi dieci anni, come il cult sci-fi Battlestar Galactica, Friday Night Lights e Mad Men.

  • Dollhouse - Stagione 2, episodi Instinct, Belle Chose e Belonging

    Dollhouse - Stagione 2, episodi Instinct, Belle Chose e Belonging

    Mentre la minaccia della cancellazione torna a incombere su una serie forse fin troppo ricca e inclassificabile, Dollhouse procede con tre appassionanti episodi.

  • I sogni son desideri: il 2009 da favola della Pixar

    I sogni son desideri: il 2009 da favola della Pixar

    L'anno in corso è stato quello della consacrazione mediatica di una casa che domina il mondo dell'animazione da diversi lustri. E tutto fa pensare che anche il futuro appartenga alla Pixar...

  • How I Met Your Mother e Big Bang Theory: nuove stagioni e nuovi amori

    How I Met Your Mother e Big Bang Theory: nuove stagioni e nuovi amori

    Uno sguardo ai primi episodi delle due sit-com di casa CBS, ormai garanzie di successo ma alla ricerca di nuovi spunti narrativi.

  • Entourage, finale sesta stagione: Scared Straight e Give a Little Bit

    Entourage, finale sesta stagione: Scared Straight e Give a Little Bit

    L'anno sei di Entourage si conclude con un ottimo finale che almeno in parte riesce a far dimenticare i mezzi passi falsi degli episodi precedenti.

  • Vera gloria per i bastardi di Tarantino

    Vera gloria per i bastardi di Tarantino

    La fiaba hollywoodiana dell'ex-commesso di una videoteca di Los Angeles approda a un altro capitolo mettendo a tacere intere schiere di detrattori e sorprendendo ancora una volta i sostenitori.

  • Dollhouse - Stagione 2, episodio 1: Vows

    Dollhouse - Stagione 2, episodio 1: Vows

    La serie riprende con questo episodio scritto e diretto dallo stesso Whedon che fa da premiere alla seconda stagione e getta le basi per tutto ciò che dobbiamo aspettarci a breve, ma al tempo stesso strizza l'occhio a quell'Epitaph One che non è mai stato mandato in onda.

  • Entourage - Episodi 6x09 'Security Briefs' e 6x10 'Berried Alive'

    Entourage - Episodi 6x09 'Security Briefs' e 6x10 'Berried Alive'

    Ci avviamo verso il finale della sesta stagione, ma purtroppo Entourage continua a non decollare. C'è spazio per una rinascita (professionale) di due personaggi molto amati come Lloyd e Drama e per alcune simpatiche comparsate.

  • Recensione Racconti dell'età dell'oro (2009)

    Recensione Racconti dell'età dell'oro (2009)

    Quattro storie che raccontano con grande ironia il regime comunista di Ceausescu, un'età che in realtà di dorato ha ben poco se non il ricordo nostalgico dei più anziani, mentre per i più giovani non è altro che un insieme di ricordi che sfiorano l'assurdo, mescolando leggenda metropolitana e realtà storica.

  • Recensione Tris di donne e abiti nuziali (2009)

    Recensione Tris di donne e abiti nuziali (2009)

    Un discreto tentativo tra commedia di costume e ritratto neorealista impreziosito dall'interpretazione maiuscola di un Sergio Castellitto mai sopra le righe e che ricorda, nell'aspetto e nei gesti, i migliori interpreti napoletani del passato.

  • La Venezia delle polemiche premia Israele: cinema o politica?

    La Venezia delle polemiche premia Israele: cinema o politica?

    Tralasciando le controversie di casa nostra, preferiamo soffermarci invece sul Leone d'oro, a Lebanon: su quello che ha significato e quello che potrà significare.

  • Recensione Lola (2009)

    Recensione Lola (2009)

    Se nei due film precedenti di Mendoza c'erano temi caldi come pornografia o violenza, con la storia di queste due anziane signore, il regista filippino sembra aver trovato una dimensione più adatta al suo cinema fatto di lunghissimi piani sequenza, luce naturale e camera a mano.

  • Venezia 66, giorno 10: Lola tra Mr. Nobody e A Single Man

    Venezia 66, giorno 10: Lola tra Mr. Nobody e A Single Man

    Siamo così giunti alla penultima giornata di questa 66° Mostra del Cinema di Venezia, giornata in cui vengono presentati gli ultimi tre film in concorso, ovvero Mr. Nobody, A Single Man e Lola. Fuori concorso The Hole in 3D di Joe Dante.

  • Recensione The Traveller (2009)

    Recensione The Traveller (2009)

    Un'idea ambiziosa che non funziona del tutto e che forse risente anche della scelta di fare del suo protagonista un personaggio fondamentalmente sgradevole.

  • Venezia 66, giorno 9: dramma e colore con La doppia ora e Soul Kitchen

    Venezia 66, giorno 9: dramma e colore con La doppia ora e Soul Kitchen

    Tre le pellicole in concorso oggi il thriller psicologico La doppia ora di Giuseppe Capotondi, con Timi e la Rappoport, il colorato Soul Kitchen del regista Fatih Akin, e l'egiziano El Mosafer, di Ahmed Maher.

  • Recensione Una soluzione razionale (2009)

    Recensione Una soluzione razionale (2009)

    Nonostante non manchino elementi da commedia, 'Una soluzione razionale' è fondamentalmente un'analisi sui comportamenti umani e in particolare sulla coppia.

  • Venezia 66, giorno 7: Clooney sbarca al Lido

    Venezia 66, giorno 7: Clooney sbarca al Lido

    Il divo George Clooney arriva a Venezia per The Men Who Stare at Goats, ma la giornata ha dato spazio anche all'Italia, sia direttamente con Lo spazio bianco di Francesca Comencini ed Il compleanno di Marco Filiberti, sia indirettamente con Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara.

  • Recensione Lebanon (2009)

    Recensione Lebanon (2009)

    La grandiosità di Lebanon sta nel riuscire a riprodurre alla perfezione le sensazioni dei quattro protagonisti all'interno del carroarmato; la stessa sensazione di pericolo e di claustrofobia, l'impossibilità di sapere cosa realmente succede al di fuori di quella mortale trappola di ferro se non attraverso il telescopio del cannone.

  • Recensione The Informant! (2009)

    Recensione The Informant! (2009)

    Soderbergh è bravissimo a donare al film un ritmo serrato, trasformando una storia fondamentalmente drammatica in una commedia divertente e al limite del surreale quasi fosse un film dei fratelli Coen.

  • Recensione Dieci inverni (2009)

    Recensione Dieci inverni (2009)

    'Dieci inverni' è una commedia romantica atipica, che si limita a inquadrare dieci momenti diversi della fase d'innamoramento e corteggiamento di due persone, pochi flash distanti nel tempo e a volte anche nello spazio.

  • Recensione Capitalism: A Love Story (2009)

    Recensione Capitalism: A Love Story (2009)

    Un Moore esplosivo che come sempre sa alternare bene le scene drammatiche a quelle che sono autentiche perle di comicità; sa riportare in auge situazioni paradossali ma spesso ignote ai più e soprattutto sa realizzare una pellicola che è un perfetto prodotto cinematografico a tutto tondo.

  • E fu così che Zio Paperone ruppe il salvadanaio e comprò gli X-men

    E fu così che Zio Paperone ruppe il salvadanaio e comprò gli X-men

    Analisti ed esperti continuano a concentrarsi sulla clamorosa acquisizione della Marvel da parte della Disney che sicuramente potrebbe cambiare molte cose. Ma il punto è proprio questo, cosa cambierà?

  • Venezia 66, giorno 4: piacevoli sorprese con Herzog e Cosmonauta

    Venezia 66, giorno 4: piacevoli sorprese con Herzog e Cosmonauta

    Si aggiunge un nuovo film in concorso dopo l'annuncio a sorpresa di un secondo film del maestro Werner Herzog. Ma la giornata è densa di avvenimenti con altri tre film in concorso e due pellicole italiane nelle sezioni parallele.

  • Recensione Francesca (2009)

    Recensione Francesca (2009)

    Non siamo ai livelli di eccellenza raggiunti da '4 mesi, 3 settimane, 2 giorni', ma non c'è dubbio che da questo tipo di cinema molti registi presenti qui in laguna potrebbero imparare e molto per quanto riguarda la gestione degli attori e soprattutto delle inquadrature.

  • Venezia 66, giorno 3: applausi per Il cattivo tenente e Videocracy

    Venezia 66, giorno 3: applausi per Il cattivo tenente e Videocracy

    Buona accoglienza per Il cattivo tenente di Werner Herzog e l'austriaco Lourdes della regista Jessica Hausner. Applausi scroscianti anche per 'Videocracy', e polemiche per 'Francesca' di Bobby Painescu.

  • Venezia 66, giorno 2: l'Apocalisse di The Road al Lido

    Venezia 66, giorno 2: l'Apocalisse di The Road al Lido

    Tra gli eventi della seconda giornata il thriller post-apocalittico The Road, che commuove e affascina senza cadere nella retorica e Life During Wartime.