Jennifer Shrader Lawrence nasce il 15 agosto 1990 a Louisville, Kentucky, da Karen Koch e Gary Lawrence. Trascorre la sua infanzia con genitori e fratelli nel quartiere di Indian Hills, dove, fin da bambina, intraprende la strada della recitazione, esibendosi nel teatro locale.
All'età di quattordici anni, la sua forte passione per il palcoscenico la porta a decidere di intraprendere la carriera da attrice; per farlo, abbandona la scuola e convince i suoi genitori a portarla a New York per trovare un agente.
La sua carriera inizia con la comedy della Tbs The Bill Engvall Show, dove veste i panni di Lauren Pearson e la cui interpretazione le fa guadagnare lo Young Artist Award for Outstanding Youth Performer in a TV series. Successivamente, Jennifer prende parte ad alcune serie televisive come Cold Case, Medium e Monk. Nel frattempo, consegue il diploma tramite istruzione domiciliare, con ben due anni di anticipo rispetto ai suoi coetanei.
L'esordio cinematografico avviene nel 2008 quando l'attrice appare nel film Garden Party e ottiene un ruolo in The burning plain, pellicola di debutto alla regia di Guillermo Arriaga, al fianco di Charlize Theron e Kim Basinger. La sua interpretazione convincente fa ottenere all'attrice il Premio Marcello Mastroianni come miglior attrice emergente al Festival del Cinema di Venezia. Sempre nello stesso anno, partecipa alle riprese di The Poker House accanto a Selma Blair e Chloe Grace Moretz e appare nel videoclip di The Mess I Made dei Parachute.
Nel 2010 arriva il primo ruolo da protagonista per Jennifer Lawrence: recita, infatti, nel film Un gelido inverno, pellicola che verrà acclamata dalla critica e metterà in luce il talento della giovane attrice. Nel marzo del 2011 viene scritturata per la parte di Katniss Everdeen in Hunger Games, film basato sull'omonimo romanzo di Suzanne Collins. Jennifer Lawrence prenderà parte anche ai due capitoli e tre film successivi della saga, Hunger Games: la ragazza di fuoco (2013) e Hunger Games - Il canto della rivolta, parte 1 (2014) e parte 2 (2015). A giugno 2011 l'attrice affianca Michael Fassbender e James McAvoy in X-Men: l'inizio, prequel della serie, vestendo i panni di Mystica. Interpreterà ancora la mutante dei fumetti in X-Men: Giorni di un futuro passato (2014), X-Men: Apocalisse (2015) e X-Men: Dark Phoenix (2019).
Nel 2012, Dior presenta l'attrice come nuovo volto del suo brand e, nello stesso anno, la classifica di AskMen la mette al primo posto nella lista Top 99 delle donne più desiderabili per il 2013. Il 2012 è anche l'anno dei premi importanti per Jennifer Lawrence: a soli 21 anni, l'attrice viene premiata con l'Oscar e il Golden Globe per la sua interpretazione magistrale nel film Il lato positivo - Silver Linings Playbook, al fianco di Bradley Cooper e Robert De Niro. Nel 2013 prende parte, insieme a Christian Bale, Bradley Cooper e Amy Adams, ad American Hustle - L'apparenza inganna, film che vale all'attrice il Golden Globe e il BAFTA come miglior attrice non protagonista.
Nel 2015 è la volta di The Dive, prodotto da James Cameron e Joy, per il quale riceverà un altro Golden Globe l'anno successivo. A dicembre 2016 esce nelle sale Passengers nel quale Jennifer Lawrence interpretata la protagonista femminile affiancata dal collega Chris Pratt e nel 2017 esce Madre! di Aren Aronofsky, presentato in concorso alla 74esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Nel 2018 interpreta un'ex ballerina arruolata come spia nel thriller Red Sparrow e, nel 2019, iniziano le riprese del suo nuovo film dove Jennifer, oltre a interpretare un soldato reduce dalla guerra in Afghanistan, è anche produttrice della pellicola. A luglio del 2019 viene annunciato il suo ruolo da protagonista nel nuovo film di Paolo Sorrentino Mob Girl.
Da sempre impegnata nel sociale assistendo i bambini ricoverati al Kosair Children's Hospital di Louisville, nel 2016 l'attrice fonda la Jennifer Foundation Cardiac Intensive Care Unit, investendo 2 milioni di dollari. Dal 2018 ha una relazione con l'esperto d'arte Cooke Maroney con il quale si fidanza ufficialmente nel 2019.
(a cura di Sofia Biagini)
2016 Candidatura Migliore attrice protagonista per Joy
2014 Candidatura Migliore attrice non protagonista per American Hustle - L'apparenza inganna
2013 Premio Migliore attrice protagonista per Il lato positivo - Silver Linings Playbook
2011 Candidatura Migliore attrice protagonista per Un gelido inverno
2016 Premio Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Joy
2014 Premio Migliore attrice non protagonista per American Hustle - L'apparenza inganna
2013 Premio Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Il lato positivo - Silver Linings Playbook
2011 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Un gelido inverno
2008 Premio Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente per The Burning Plain - Il confine della solitudine
2014 Premio Migliore attrice non protagonista per American Hustle - L'apparenza inganna
2023 Produzione, Recitazione
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2017 Recitazione
Ho sempre odiato fare shopping per tutta la mia vita. Poi quando ho cominciato a diventare famosa, indossavo i vestiti che mi venivano offerti, anche se non mi piacevano davvero. Erano gratis, e almeno non dovevo andare a fare shopping. …
Non interpreto personaggi che m somigliano perchè sono una persona noiosa. Non vorrei vedermi in un film. Non è facile per una donna giovane, perchè i ruoli che mi vengono offerti di solito sono quelli di 'stronza e bellissima', 'brutta …
Jennifer Lawrence è la protagonista di Die, My Love, il nuovo film diretto da Lynne Ramsay di cui è stata condivisa la prima foto ufficiale.
L'attrice ha annunciato di aspettare nuovamente un bebè dal marito Cooke Maroney.
L'attrice Premio Oscar ha esplicitamente dichiarato che sosterrà la candidata democratica alle prossime elezioni presidenziali americane
L'attrice Jennifer Lawrence sarà coinvolta nella realizzazione del film Why Don't You Love Me?, tratto dall'omonima graphic novel.
L'attrice premio Oscar Jennifer Lawrence sarà protagonista e produttrice di un nuovo film intitolato The Wives, realizzato grazie ad Apple e A24.