Weekagenda: Extant, Finding Carter e Mai così vicini

Tra film in uscita e novità televisive, ecco cosa ci aspetta dal 7 al 13 luglio. Halle Berry nello spazio per conto di Spielberg. Spazio al soprannaturale con Paranormal stories e Il paradiso per davvero.

Non mancano le proposte cinematografiche interessanti, tra quelle in arrivo nelle sale questa settimana, ma ancora più interessanti - almeno sulla carta - sono le novità televisive, di cui parleremo più avanti. E' una settimana dedicata al genere fantastico, in tutte le sue declinazioni, ma soprattutto una settimana che inizia con il lancio di Emozione Cinema, il grande concorso di Movieplayer.it che proseguirà fino alla fine dell'anno e che permette di vincere un anno di cinema. Trovate tutti i dettagli a questo link.

I film al cinema (in Italia e negli USA)

Il primo film legato al concorso Emozione Cinema esce proprio questa settimana ed è la commedia Mai così vicini, con il duo Diane Keaton e Michael Douglas nei panni di due vicini di casa che si ritrovano a scoprirsi ancora più "vicini" grazie alla nipotina di lui, della quale si prenderanno cura entrambi. Non tutti sono così amorevoli con i figli e nipoti, ce lo dimostra un'altra signora, Carmen Maura, che ne La madre si rivela una genitrice ossessiva e manipolatrice, il tutto a discapito di Stefano Dionisi, che interpreta suo figlio in questo film di Angelo Maresca.

Altri film italiani in arrivo nelle sale sono il drammatico L'estate sta finendo e l'horror episodico Paranormal Stories. In generale, anche questa settimana non mancano quei film "piccoli" che riempiono le sale nella stagione estiva, e soprattutto gli immancabili documentari. Per una panoramica più completa vi rimandiamo alla pagina dei film in uscita.

A proposito di paranormale, in ogni caso, questa settimana esce anche Il Paradiso per Davvero, con Greg Kinnear nei panni di un padre che si trova a confrontarsi con le rivelazioni sconcertanti di suo figlio. Stavolta l'horror non c'entra nulla, ma il tema del film sicuramente si presta a far discutere chi crede che ci sia qualcosa oltre la vita.

Negli USA invece, è atteso Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie - che arriverà nelle nostre sale a fine mese, e ne abbiamo approfittato per un ripasso sulla saga, che potete leggere a questo link. Oltre al nuovo capitolo del Pianeta delle Scimmie, negli States arriva anche il bellissimo (e altrettanto atteso) Boyhood, l'ultimo gioiello diretto da Richard Linklater.

Se poi alle tante uscite di nicchia nostrane e ai blockbuster americani preferite la comodità del salotto e della TV di casa, allora la nostra rubrica sui film in tv questa settimana fa al caso vostro.

Le serie in TV

Se avete letto anche la nostra rubrica sulle serie in TV, allora saprete già che questa settimana su Fox Crime, quasi in contemporanea con gli States debutta la seconda stagione di The Bridge. Ma sul piccolo schermo USA proseguono - con le rispettive seconde stagioni - anche Le streghe dell'East End ed Hemlock Grove.

Non mancano ovviamente le novità seriali al debutto, e almeno sulla carta sembrano decisamente interessanti. In Finding Carter, nuova drama series targata MTV, Kathryn Prescott interpreta una ragazza che scopre di essere stata rapita da piccola da colei che credeva essere sua madre. Non va meglio ad Halle Berry, che in Extant - nuova serie co-prodotta da Steven Spielberg per la CBS - è un'astronauta che torna da una missione nello spazio e scopre di essere incinta. Nel cast della serie - che ovviamente arriva in TV sull'onda della fascinazione per le storie sci-fi al femminile come Gravity - troviamo anche Goran Visnjic e Camryn Manheim.