Watchmen e 2012 tra i nuovi trailer in uscita

Giocano d'anticipo le major stimolando la curiosità del pubblico con i nuovi trailer di Watchmen, Up e il teaser del disaster movie 2012 in italiano, in esclusiva per Movieplayer.it. Lacrime per Crossing Over e brividi con The Lodger. Tra i trailer italiani presentato Passengers - Mistero ad alta quota.

Si conferma mozzafiato anche il secondo trailer di Watchmen appena distribuito. Zack Snyder sembra voler perseguire nell'equilibrare il dispendio di effetti speciali con un approfondimento narrativo e psicologico inusuale in un blockbuster, ma considerando che la fonte primaria del film è una graphic novel di Alan Moore non potevamo aspettarci altro. Il nuovo trailer si apre con l'omicidio del Comico (Jeffrey Dean Morgan), che è poi il fattore scatenante di tutti gli eventi, e con il suo funerale. A tratti si profilano stralci del mondo in cui gli Watchmen vivono e operano, quel 1985 assillato dallo spauracchio della Guerra Fredda, dal terrore del nemico pronto ad attaccare in qualsiasi momento e da manifestanti infervorati e incapaci di distinguere tra il bene e il male. A tratti appare l'affascinante Malin Akerman nei panni di Spettro di Seta II, la cui love story con Gufo Notturno è uno degli elementi centrali del plot. Il loro bacio sullo sfondo di una spettacolare esplosione si alterna ad altre sequenze mozzafiato e a rapidi flashback collegati all'origine degli Watchmen, mentre sale l'attesa per la release del 6 marzo 2009.


Prendendo in contropiede un po' tutti, la Sony ha distribuito a sorpresa il teaser trailer dell'atteso disaster movie 2012, diretto da Roland Emmerich, che uscirà a luglio 2009. Nelle prime immagini non compare nessuno dei grossi nomi che vanno a comporre il cast del film (da John Cusack a Thandie Newton), ma vediamo un monaco correre in cima alla montagna per dare l'allarme - almeno così si presume - di una catastrofe imminente. Subito dopo appare un breve assaggio dei fantasmagorici effetti speciali che ci dobbiamo attendere dal film di Emmerich. L'atmosfera si fa inquietante e l'attesa diventa febbrile.
In esclusiva per Movieplayer.it, ecco la versione italiana del teaser:

Altrettanto inquietante è il trailer del thriller The Lodger, remake dell'agghiacciante Il pensionante di Alfred Hitchcock. Le prime immagini del film presentano gli stilemi tipici del genere. I sospetti che si accumulano su un presunto colpevole. Le indagini della polizia. Un montaggio teso e serrato che combina angolature atipiche e punti di vista che celano l'identità dei personaggi coinvolti per giocare sull'effetto suspence. Su tutti spiccano l'espressiva protagonista Hope Davis e il veterano Alfred Molina nei panni del poliziotto saggio.

Mentre in casa Pixar si incrociano le dita sperando che il fortunatissimoWALL·E entri a far parte del terzetto di pellicole che riceveranno la nomination all'Oscar per il miglior lungometraggio animato (ma c'è chi prevede per il tenero robottino-spazzino una facile vittoria la stessa notte degli Oscar), viene presentato il trailer di Up, nuovo prodotto realizzato in sinergia con la Disney. Fin dalle prime immagini questa misteriosa pellicola sembra allontanarsi dal mood introspettivo di WALL·E o dai toni fiabeschi di Alla ricerca di Nemo per approdare a una comicità più adulta, sarcastica e cattivella. Protagonista di Up è un acido vecchietto che per tutta la vita ha sognato di viaggiare, ma gli impegni non glielo hanno mai permesso, almeno fino a che non scopre il metodo per portarsi appresso tutta la sua casa. I colori nitidi e la perfezione del 3-D confermano l'elevatissimo livello tecnico raggiunto dai prodotti Pixar e fanno prevedere, almeno sulla carta, l'ennesimo capolavoro. Particolarmente interessante la grafica utilizzata per le fattezze degli umani presenti nel film, almeno a quanto possiamo vedere fin'ora, che ricordano un po' quelle de Gli incredibili.


Comicità cartoonesca, anche se i protagonisti del film sono di carne ed ossa, trapela anche dal secondo trailer dedicato al rinnovato franchise de La Pantera Rosa 2. Il gigante Steve Martin gigioneggia nel suo inglese francesizzante di novello Ispettore Clouseau. Gli effetti grafici strizzano l'occhio alla serie originale e sottolineano gli elementi comici, lasciando trapelare ben poco della trama (che non sembra essere il punto di forza del film), e lasciando il posto a una serie di esilaranti gag in cui fanno capolino, in veste di spalle comiche d'eccezione, Jean Reno e Andy Garcia.

Cambiando completamente fronte, il primo, drammatico, trailer di Crossing Over vede il ritorno di Harrison Ford a un ruolo drammatico e complesso. Trailer articolato che preannuncia il tono generale del film, un dramma dedicato all'emigrazione, in cui appaiono tra i co-protagonisti l'intensa Ashley Judd e il redivivo Ray Liotta. Il trailer è sapientemente costruito alternando scene violente e concitate a momenti più introspettivi e facendo trapelare già un principio di trama. Vedremo prossimamente cosa ci riserverà il lavoro di Wayne Kramer.

Altrettanto drammatico si preannuncia Passengers - Mistero ad alta quota di cui è appena uscito il trailer italiano. Protagonista assoluta la bella Anne Hathaway che, dopo la convincente performance in Rachel sta per sposarsi, sembra iniziare a destreggiarsi nei ruoli adulti con più padronanza. Il trailer preannuncia un'opera a cavallo tra il disaster movie e il thriller paranormale in cui si va a incastonare la storia d'amore tra la Hathaway e il superstite del disastro aereo Patrick Wilson. L'uscita del film è ormai prossima perciò a breve tutti i misteri verranno svelati.

Infine una chicca per i nostalgici dell'action movie anni '80. La Millennium Films ha rilasciato il teaser trailer di Command Performance, action movie diretto e interpretato dal mitico Dolph Lundgren, ex nemico pubblico di Rocky Balboa. La storia vede protagonista un batterista tatuato che salva il premier russo da un rapimento. Dal teaser trapela decisamente il mood della pellicola che prevede azione, sudore, muscoli e un pizzico di trash. Nelle prime immagini vediamo Lundgren intento a suonare la batteria con la band per poi voltarsi e sparare un proiettile contro l'obiettivo della macchina da presa. La frase di lancio è "Dying is easy. Rock n' roll is hard". Più chiaro di così!