The Spirit of '45

2013, Documentario

The Spirit of '45 di Ken Loach in anteprima a Firenze il 12 settembre

Arriva a Firenze il film che racconta la ricostruzione civile e sociale dell'Inghilterra dopo la Seconda guerra mondiale.

Giovedì 12 settembre un importante evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione in anteprima del nuovo film di Ken Loach, The Spirit of '45, presentato all'ultimo Festival di Berlino. Il 1945 è stato un anno fondamentale nella Storia britannica: per la prima volta, il Partito Laburista vince le elezioni con la maggioranza assoluta alla Camera dei Comuni. Il film documentario - attraverso filmati raccolti in diversi archivi locali e nazionali, registrazioni sonore e interviste contemporanee - ripercorre gli anni della ricostruzione in Gran Bretagna dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Un periodo contraddistinto da uno spirito collettivo senza precedenti nel Paese, il cui impatto orientò le opinioni sociali e politiche favorendo un rinnovamento culturale destinato a cambiare il futuro della Gran Bretagna con l'istituzione del Welfare e l'introduzione di nuove leggi mirate all'espansione industriale.

Alla proiezione seguirà un incontro con Claudio Carabba (critico cinematografico), Valdo Spini (Fondazione Circolo Fratelli Rosselli) e Alessio Branciamore (CGIL Nidil). Il film, in versione originale con sottotitoli in italiano, resterà in programmazione all'Odeon (in esclusiva per la Toscana) fino a lunedì 16 settembre. Di seguito il trailer italiano del film.

Trailer Italiano - The Spirit of '45

The Spirit of '45 di Ken Loach in anteprima a...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy