The Dark Side of the Sun: clip esclusiva del film

In esclusiva per Movieplayer.it una clip della pellicola di Carlo Shalom Hintermann che racconta la vita dei bambini affetti da Xeroderma Pigmentosum.

Per pochi bambini il sole è un nemico mortale. Una rara malattia, Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall'immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Qui prende forma un universo rovesciato, colmo d'incanto. La vita di questa piccola comunità notturna si intreccia con i sogni che prendono forma nell'animazione, ideata dagli stessi bambini. Genitori e figli si riconoscono qui in un unico desiderio: vivere a pieno la propria vita, nonostante la malattia.

Quando il cinema serve a far riflettere, a informare, ad aprire gli occhi su realtà di cui non eravamo a conoscenza. Questo è uno di quei casi. The Dark Side of the Sun è una pellicola che usa il linguaggio visivo per mostrare l'esistenza dei bambini affetti dalla rara malattia Xeroderma Pigmentosum. Mescolando riprese live action e animazione (grazie al prezioso contributo di Lorenzo Ceccotti), il regista Carlo Shalom Hintermann confeziona un lavoro che coniuga documentazione e intrattenimento. Il 19 giugno The Dark Side of the Sun arriva al cinema distribuito da Microcinema. Nell'attesa oggi Movieplayer.it vi presenta un frammento esclusivo, estratto dal film, che mostra i ragazzi di Camp Sundown intenti a gustarsi i fuochi d'artificio. Il tutto accompagnato dalla struggente colonna sonora di Anthony and the Johnson.