Stoccolma 2011: 'Oslo, 31. august' trionfa come miglior film

Tra i premiati dello Stockholm International Film Festival 2011 anche La talpa, premio della critica, e Tyrannosaur che frutta a Paddy Considine il premio per la regia.

Il dramedy Oslo, 31. august del regista danese Joachim Trier ha vinto il premio per il miglior film e per la miglior fotografia allo Stockholm International Film Festival, che si è concluso in Svezia questo weekend. Il film offre uno sguardo cupo, ma anche carico di humor, su un giorno nella vita di un giovane tossicodipendente. L'attore inglese Paddy Considine ha conquistato il premio per la miglior regia col bellissimo Tyrannosaur, straordinaria opera d'esordio che vede protagonista il talentuoso Peter Mullan nei panni di un anziano violento, solitario e autodistruttivo che stringe amicizia con una donna molestata dal marito.

La critica internazionale ha consegnato il premio FIPRESCI all'impeccabile La talpa, adattamento del romanzo di John Le Carre diretto da Tomas Alfredson. I premi per la miglior interpretazione sono andati a Yohanna Idha per la sua perfomance nella commedia svedese Certain People e al russo Sergei Borisov, interprete del drammatico Twilight Portrait. Premio per la miglior sceneggiatura a Nadine Labaki, autrice di Where Do We Go Now?, candidato libanese all'Oscar per il miglior film straniero.