Star Wars: vivi il tuo lato della Forza su Google!

Google ha appena confezionato un bellissimo omaggio a Star Wars per tutti i suoi utenti.

Tra poco meno di un mese potremo finalmente vivere l'esperienza del ritorno nella galassia lontana lontana, ma da oggi Google renderà l'attesa per Star Wars: Il risveglio della forza più dolce.
Recandoci sul sito Risveglia La Forza Che è in Te, ci troviamo di fronte ad una scelta importante: unirci al lato chiaro o al lato oscuro della Forza. Ci ribelleremo con Rey o imbracceremo una spada laser rossa al seguito di Kylo Ren? È una decisione che comporta notevoli conseguenze: trascinando il nostro avatar da un lato o dall'altro, infatti, una serie di applicazioni e servizi di Chrome subirà un makeover, cambiando layout e interfaccia (come per Gmail, la barra d'avanzamento di YouTube, Maps...).

"Ci siamo messi in contatto con gli amici di Lucasfilm e Disney, e abbiamo lavorato insieme alla creazione di google.com/starwars. È un luogo tutto dedicato ai fan, e creato dai fan. Da oggi potrete scegliere il lato chiaro o il lato oscuro, e vedrete le vostre app preferite come Gmail, Google Maps, YouTube, Chrome e molte altre trasformarsi per riflettere la vostra scelta. Ed è solo l'inizio."

Ecco le linee guida indicate da Google:

  • una volta scelto il lato, l'esperienza Google su Chromecast, Gmail, Google Maps e altri servizi si trasformerà. La funzionalità di questi prodotti rimarrà invariata. Ad eccezione della Ricerca Google, di Google Traduttore e di Waze, si deve accedere con il proprio account Gmail per poter beneficiare di tutto il potere della Forza.

  • Non si può usare a lavoro o a scuola: purtroppo, gli account Google Apps for Work, Education o Government non sono supportati. Devi accedere con il tuo account Gmail per indirizzare la Forza verso le tue app Google.

  • Si può cambiare il lato a cui appartenere all'indirizzo google.com/starwars. Trascina il tuo avatar verso il lato desiderato e fai clic su "Unisciti" per seguire la tua nuova strada.

  • Per tornare alla normalità basta Visitare la pagina google.com/starwars, trascinare il proprio avatar verso il centro e cliccare su "Torna a predefinita". In ogni caso contrario, lo stato normale dell'esperienza Google verrà ripristinato automaticamente il 1° febbraio 2016.

  • Siate pazienti, giovani padawan: dopo avere scelto un lato, potrebbero occorrere alcune ore per risvegliare la Forza in tutte le app.

  • Per quanto riguarda le app e i dispositivi compatibili, sono inclusi Android Wear, Chrome, Chromecast, Gmail, Inbox by Gmail, Google Calendar, Google Maps, Google Now, Ricerca Google, Google Traduttore, Waze e YouTube. Questa esperienza è supportata su telefoni e tablet Android, iPhone®, iPad®, laptop Mac® e Windows® e Chromebook. La trasformazione di Chrome, Gmail e YouTube è supportata soltanto su computer desktop.

  • Il mondo cederà al fascino del lato Oscuro? Dopotutto hanno i cookies! "Usa l'hashtag #ChooseYourSide e condividi il tuo percorso con il mondo tramite i social media. Questo indicatore ti mostrerà se il mondo è passato al lato oscuro o se ha scelto il lato chiaro".

  • Il calendario galattico: gli eventi di Star Wars vengono aggiunti automaticamente al calendario per tenerci sempre aggiornai sugli eventi importanti. Se le impostazioni del calendario sono pubbliche, anche altre persone potrebbero venire a conoscenza degli eventi, come per qualsiasi voce di calendario.

Ora avete tutte le informazioni... non ci resta che scegliere da che parte stare e scoprire cosa succederà! Grazie Google.