Spider-Man, Michael Jackson ha quasi interpretato Peter Parker prima di Tobey Maguire

Il Re del Pop Michael Jackson ha rischiato di interpretare Spider-Man in un film live action prima di Tobey Maguire.

Se la storia fosse andata in modo diverso, il primo Spider-Man in un film live action non sarebbe stato Tobey Maguire bensì la leggenda del pop Michael Jackson.

Tobey Maguire e Kirten Dunst nel primo capitolo Spider-man
Tobey Maguire e Kirten Dunst nel primo capitolo Spider-man

Tobey Maguire in Spider-Man del 2002 del regista Sam Raimi. Se avesse fatto a modo suo, il Re del Pop sarebbe diventato il principale Webslinger della Marvel Comics, offrendo la sua interpretazione di un Peter Parker dal vivo che sarebbe stato probabilmente iconico e unico come lo stesso Jackson. Anche se il sogno di Jackson di diventare Spider-Man non si è mai realizzato, è possibile che il genere MCU e supereroi nel suo insieme non esisterebbe se avesse avuto successo di conseguenza, quindi cosa è successo?

Secondo un report del 2012, la megastar Michael Jackson, fan dei fumetti dell'Uomo Ragno, aveva già annunciato il desiderio di interpretare Peter Parker in un film live-action fin dagli anni '90. A confermare la notizia è stato lo stesso Stan Lee durante il tour promozionale per il primo The Avengers, rivelando che il cantante sentiva che l'unico modo per convincere la Marvel a sceglierlo sarebbe stato quello di acquistare l'intera compagnia a titolo definitivo.

Michael Jackson, il Re del Pop
Michael Jackson, il Re del Pop

Le intenzioni di Jackson sono state ulteriormente confermate in modo più dettagliato in un episodio del 2020 di Popcorned Planet in cui è stato intervistato il nipote di Michael Jackson, Taj. Apparentemente l'intenzione del cantante di acquistare Marvel, che all'epoca era vicina al fallimento, era piuttosto seria ed era finalizzata al riuscire a interpretare Spider-Man. Tuttavia, Taj racconta che i negoziati fallirono per ragioni sconosciute nonostante Michael avesse il sostegno dello stesso Stan Lee:

Cosa avremmo visto nello Spider-Man di James Cameron

"Ricordo di essermi trovato con lui e i i miei fratelli a parlare dell'acquisto della Marvel. Voleva farlo con Stan Lee. Ne avevano parlato e discusso. Sfortunatamente, ciò non è accaduto, penso che siano stati bloccati".

Alla fine, l'accorso è saltato e negli anni '2000 Sam Raimi è stato chiamato a dirigere la trilogia live action di Spider-Man interpretata da Tobey Maguire che si è rivelata un successo globle.