Solving: il backstage esclusivo del documentario sulla crisi

Alla scoperta del documentario di Giovanni Mazzitelli dedicato alla crisi dell'imprenditoria italiana. Ecco un focus esclusivo su Movieplayer.it.

Il 20 febbraio arriverà al cinema Solving, attualissimo documentario di Giovanni Mazzitelli che propone un focus sugli effetti della crisi nell'imprenditoria italiana. Solving , prodotto dalla S.M.A., penetra nel tessuto imprenditoriale italiano, in particolare nell'area campana, per affrontare la piaga dei suicidi tra imprenditori. Il film denuncia le difficoltà che affrontano la media e piccola imprenditoria ogni giorno nel nostro paese mostrando una parabola sintomatica, quella di un imprenditore che si trova a dover fronteggiare i primi anni della crisi del 2008 e, pensando di poter diversificare, si trova a scegliere di investire in un settore per lui affascinante, la comunicazione audiovisiva. Trovandosi però, dopo un primo periodo di entusiasmo, in leggera contrazione decide di assestarsi momentaneamente, ma sarà proprio in questo momento che, l'imperversare della crisi nel suo settore principale, l'industria energetica, lo metterà all'angolo, portandolo a difficoltà incredibili.

Opera prima di Giovanni Mazzitelli, Solving affronta la crisi dal punto di vista di chi la subisce, ma anche di chi è costretto a prendere dolorose decisioni. Il film si avvale della fortunata collaborazione di alcuni giornalisti, tra cui Franco di Mare, Sergio Luciano, e della partecipazione speciale del professor Francesco Alberoni, il quale offre una panoramica completa sulle caratteristiche sociali dell'imprenditore. In attesa dell'arrivo del film in sala oggi Movieplayer.it vi offre un focus esclusivo sul documentario, un ricco backstage in cui troviamo una breve intervista a Giovanni Mazzitelli, ai suoi collaboratori e agli spettatori che hanno avuto l'opportunità di vedere in anteprima l'opera.