Non è un paese per vecchi

2007, Drammatico

Oscar 2008: il trionfo dei Coen

A Non è un paese per vecchi vanno i premi per la sceneggiatura, per la regia e per il miglior film, oltre all'Oscar attoriale consegnato a Javier Bardem.

Erano i grandi favoriti della vigilia, sono stati protagonisti dell'intera awards season, sono stati e saranno per anni a venire tra i cineasti più completi al momento in attività: per Non è un paese per vecchi hanno collaborato alla produzione con Scott Rudin, hanno ovviamente curato la regia, si sono occupati del montaggio (sotto lo pseudonimo del famigerato Roderick James) e hanno firmato l'adattamento dal romanzo omonimo del grande Cormac McCarthy. E l'eccellenza raggiunta in tutti questi ambiti da Joel Coen e Ethan Coen è stata finalmente riconosciuta anche dall'AMPAS, che ha loro negato solo la statuetta per il montaggio (andata a The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo), premiando tutto il resto.

A consegnare l'Oscar per la miglior regia per questi ottantesimi Academy Awards è chiamato Martin Scorsese, un regista che ha dovuto attendere molto - secondo i più, troppo, per ottenere questo stesso premio; quasi altrettanto c'è voluto perché l'Academy premiasse i meritevoli vincitori di questa statuetta per il 2008. Ethan scherza e lascia il campo a Joel, cui è affidato l'onere di ricordare i loro non esattamente facili inizi, di ringraziare chi ha creduto nel lavoro del vulcanico tandem registico, le reciproche compagne (Frances McDormand, la moglie di Joel, esplode di orgoglio in platea) e naturalmente McCarthy.

Della cinquina decisamente interssante dei candidati a Miglior Film di questi ottantesimi Academy Awards, dunque, a trionfare è il film più maturo, compatto, sobrio; nel complesso, i premi sono stati distribuiti in maniera da non lasciare quasi nessuno a bocca asciutta. E noi, in quanto italiani, possiamo anche gioire delle vittori di Dante Ferretti per le scenografie di Sweeney Todd e di Dario Marianelli per le musiche di Espiazione.

Ma ecco tutti i vincitori degli Oscar 2008:

Oscar 2008: tutti i vincitori


Oscar 2008: il trionfo dei Coen
Privacy Policy