Nomination ai Bafta: Scorsese in pole

Annunciate le candidature ai Bafta, noti anche come Oscar inglesi: 'Gangs of New York' e 'Chicago' sono al primo posto con 12 nomination a testa.

Sono state annunciate le nomination ai Bafta, i cosiddetti Oscar inglesi: i film che hanno avuto più candidature sono stati Gangs of New York di Martin Scorsese e Chicago di Rob Marshall, con 12 nomination a testa. A seguire troviamo The Hours di Stephen Daldry (11 nomination), Il signore degli anelli - Le due torri di Peter Jackson (9) e Il pianista di Roman Polanski (7). Tutti e cinque i film citati hanno avuto sia la nomination per il miglior film, sia quella per la miglior regia.
The Hours concorre inoltre come miglior film di nazionalità britannica, insieme a Sognando Beckham di Gurinder Chadha, Piccoli affari sporchi di Stephen Frears, Magdalene di Peter Mullan e The Warrior; nella categoria "attrice protagonista", inoltre, il film di Daldry ha ottenuto una doppia nomination, con Nicole Kidman e Meryl Streep che si contenderanno il titolo insieme a Halle Berry (Monster's Ball - L'ombra della vita), Salma Hayek (Frida) e Renée Zellweger (Chicago). Il film di Marshall ottiene a sua volta una doppia nomination: Queen Latifah e Catherine Zeta-Jones concorreranno entrambi come attrici non protagoniste, insieme a Toni Collette (About a Boy - Un ragazzo di Paul e Chris Weitz), Julianne Moore (The Hours) e Meryl Streep (Il ladro di orchidee - Adaptation di Spike Jonze).
Nella categoria "miglior attore protagonista" troviamo Daniel Day-Lewis (Gangs of New York), Adrien Brody (Il pianista), Michael Caine (The Quiet American di Phillip Noyce), Jack Nicholson (A proposito di Schmidt) e Nicolas Cage (Adaptation); a contendersi invece il titolo di attore non protagonista saranno Chris Cooper (Adaptation), Ed Harris (The Hours), Alfred Molina (Frida), Paul Newman (Era mio padre) e Christopher Walken (Prova a prendermi).

I concorrenti per la categoria "sceneggiatura non originale" saranno About a Boy, Adaptation, Prova a prendermi, The Hours e Il pianista; il premio per il miglior script originale, invece, sarà conteso da Piccoli affari sporchi, Gangs of New York, Magdelene, Y tu mamá también di Alfonso Cuaron e Parla con lei di Pedro Almodóvar. Questi ultimi due hanno ricevuto anche la nomination per il miglior film straniero. Harry Potter e la camera dei segreti, invece, ha ottenuto soltanto tre nomination "tecniche": effetti speciali visivi, suono e scenografia.
La premiazione si avrà il 23 febbraio, un mese prima della consegna degli Academy Awards.