Mad Max: Fury Road

2015, Fantascienza

Mad Max: uno speciale per scoprire il suo impatto sulla cultura pop

Il mondo post-apocalittico ideato da George Miller ha lasciato il segno fin dal suo esordio sul grande schermo: andiamo alla scoperta di chi si è ispirato alle avventure di Max, tra cinema, videogiochi e persino cartoni animati.

George Miller con il suo Mad Max: Fury Road ha riportato sul grande schermo un mondo post-apocalittico in cui la lotta per la sopravvivenza è ad alto tasso di spettacolarità e gli inseguimenti in auto, e non solo, assumono contorni epici.
Fin dal primo film della saga, la storia di Max ha saputo influenzare la cultura cinematografica e pop come poche altre opere arrivate nelle sale fino a quel momento. Non si deve pensare solo a progetti, spesso di scarsa qualità o a basso budget, che hanno volutamente cercato di sfruttare il successo delle idee di Miller, ma piuttosto alle tante citazioni inserite in modo più o meno evidente in film di ogni genere: dall'horror Saw - L'enigmista ai blockbuster action come Fast & Furious, fino al flop rappresentato dalla versione acquatica di Mad Max, ovvero Waterworld con la regia di Kevin Costner.

Miller ha però forse avuto la sua influenza più importante su un cartone animato: Kenshiro. Gli autori della serie, Tetsuo Hara e Buronson, hanno infatti modificato radicalmente l'idea iniziale per avvicinarsi maggiormente al futuro creato dal regista.
E ritornando sul grande schermo non si può non citare Doomsday, Death Race e persino A.I. intelligenza artificiale.

Dal cinema ai videogiochi il passo è più breve di quel che si pensa ed ecco quindi Fallout con la sua Terra alle prese con una civiltà allo sbando e pericolosi mutanti, o i nemici di Borderlands e le sue tante immagini omaggio a Max.

In questo nuovo speciale video di Movieplayer.it andiamo quindi alla scoperta dell'impatto di Mad Max, scoprendo come l'immaginazione di George Miller abbia veramente lasciato il segno:

George Miller e la saga di Mad Max hanno cambiato per sempre non solo il cinema ma anche e soprattutto la cultura...

Posted by Movieplayer.it - Cinema, TV e HomeVideo on Venerdì 29 maggio 2015

Mad Max: uno speciale per scoprire il suo impatto...
Mad Max: Fury Road: i 5 elementi più sorprendenti
Mad Max: Fury Road - La versione di Leo Ortolani
Privacy Policy