L'altra Heimat. Cronaca di un sogno

2013, Drammatico

Locarno 2014: Edgar Reitz a L'immagine e la parola

L'anticipo festivaliero della primavera locarnese ospiterà una rassegna dedicata la regista tedesco.

Il regista Edgar Reitz, che ha attraversato la storia tedesca nella sua saga Heimat, sarà l'ospite d'onore della seconda edizione de L'immagine e la parola (12-15 aprile 2014). Dopo Aleksandr Sokurov, protagonista della prima edizione, un altro grande maestro del cinema europeo sarà al centro dello spin-off primaverile del Festival del film Locarno. Edgar Reitz, maestro del cinema nuovo tedesco e autore della saga Heimat, attraverso la quale ha messo in scena i grandi mutamenti storici del Novecento partendo dalla particolare vicenda della famiglia Simon di Schabbach, terrà un workshop per gli studenti di cinema al Monte Verità di Ascona. Il programma darà al pubblico l'opportunità di scoprire la rappresentazione della Storia attraverso l'arte cinematografica grazie alle parole di un grande cineasta. Per l'occasione verrà presentata la prima svizzera del suo ultimo film, il maestoso affresco Home from Home - Chronicle of a Vision, domenica 13 aprile al Teatro Kursaal di Locarno. Il film verrà inoltre riproposto martedì 15 al Cinema Forum di Bellinzona, in collaborazione con Castellinaria e con il Circolo del Cinema di Bellinzona.

Il Direttore artistico Carlo Chatrian dichiara: "Autore tra i più originali e coerenti del cinema mondiale, Edgar Reitz non è semplicemente il grande narratore del popolo tedesco. In un'epoca in cui crescono derive nazionalistiche e separatismi, il suo Heimat si offre come uno straordinario laboratorio attorno a cui pensare il concetto di casa-patria. Il più recente lavoro ha il pregio di declinare tale idea collegandola da un lato all'amore per i libri, dall'altro a un'epoca in cui l'Europa tutta era terra d'emigrazione. Per queste ragioni e per un amore tutto particolare che mi lega ai suoi film, sono molto felice e onorato che Edgar Reitz abbia accettato il nostro invito a presentare Die andere Heimat - Chronik einer Sehnsucht e a condividere la sua esperienza con i giovani cineasti che parteciperanno al suo atelier."

L'immagine e la parola è una delle tre manifestazioni che compongono Primavera Locarnese, unitamente a Eventi Letterari Monte Verità e Youtopia. Per ulteriori informazioni: www.primaveralocarnese.ch. Il programma completo della seconda edizione de L'immagine e la parola (12-15 aprile 2014) verrà annunciato nel mese di marzo.

Locarno 2014: Edgar Reitz a L'immagine e la parola

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy