Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: Hallström e Johnston saranno indicati come registi

La Disney ha ottenuto l'approvazione necessaria per inserire nei credits i nomi di entrambi i filmmaker con lo stesso ruolo.

Lasse Hallström e Joe Johnston saranno entrambi indicati con il ruolo di regista nei credits del film Disney Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni. Hallström si è occupato delle riprese del lungometraggio fino al 2017, mentre le riprese aggiuntive sono state realizzate da Johnston e basate sullo script delle scene firmato da Tom McCarthy. Lasse è però tornato al lavoro per occuparsi della post-produzione e aveva dichiarato: "Avere Joe Johnston come sostituto, quando è diventato chiaro che non sarei stato disponibile per ritornare sul set, è stata un'assoluta benedizione. Joe è un incredibile esperto negli effetti visivi e ho amato collaborare con lui alla realizzazione di questo film".

Il sindacato dei registi americani abitualmente non concede la possibilità di condividere il ruolo, tranne nel caso in cui i due filmmaker coinvolti non abbiamo collaborato già in passato o condividano una visione comune, tuttavia Hallström, che ha diretto oltre 2/3 del lungometraggio, ha chiesto ai responsabili dello studio di premiare il lavoro del collega e di chiedere l'approvazione necessaria.

La protagonista del film è l'attrice Mackenzie Foy nel ruolo di Clara, una ragazza che vuole rientrare in possesso di una chiave che potrà farle scoprire un prezioso dono che le ha lasciato la madre. L'oggetto è però sparito in un mondo misterioso e parallelo dove Clara incontra un soldato chiamato Phillip (Jayden Fowora-Knight), un gruppo di topi e le reggenti che si occupano di tre reami: dei fiocchi di neve, dei fiori e dei dolci. Clara e Phillip devono quindi trovare il coraggio di avventurarsi nel quarto regno, dove domina la tiranna Madre Zenzero (Helen Mirren), nella speranza di recuperare la chiave di Clara e riportare l'armonia in questo mondo instabile.