Listini 2013: La grande bellezza e Gambit per Medusa

In arrivo al cinema con Medusa anche la romcom di Gabriele Muccino Quello che so sull'amore e le commedie de I soliti idioti e Checco Zalone.

Detto fatto. Medusa aveva promesso un'annata all'insegna del cinema italiano e sembra tener federe al voto fatto. Ad aprire la stagione invernale ci ha pensato il dramma di Sergio Castellitto Venuto al mondo. Matrice letteraria (il film è tratto dal romanzo della moglie di Castellitto Margaret Mazzantini), cast internazionale (l'amica Penelope Cruz, che si è portata dietro il bravissimo Emile Hirsch) per una storia di amore, guerra, rabbia e dolore rivolta al grande pubblico. Il 29 novembre Castellitto sarà ancora mattatore con il più leggero Una famiglia perfetta, commedia familiare di Paolo Genovese interpretata da Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesca Neri e Carolina Crescentini. A Natale la compagnia punta invece sulla comicità grottesca e volgare de I soliti idioti. Il duo formato da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio ha riscosso talmente successo con il primo film da spingere la produzione a mettere in cantiere un sequel, I 2 soliti idioti, che sfiderà le altre pellicole natalizie.

Il 10 gennaio arriva al cinema il nuovo film americano di Gabriele Muccino, la commedia sentimentale all star Quello che so sull'amore. Il bel Gerard Butler interpreta un ex calciatore costretto ad allenare la squadra del figlio che si deve barcamenare tra l'ex moglie (Jessica Biel) e le numerose spasimanti (Catherine Zeta-Jones e Uma Thurman le più rappresentative). Il 7 febbraio sarà la volta di uno dei titoli di punta del listino, l'atteso remake di Gambit, heist movie inglese di culto che, nella nuova versione, vede Colin Firth nei panni che furono di Michael Caine e Cameron Diaz in quelli di Shirley MacLaine. Stanley Tucci e Alan Rickman fungono da comprimari di lusso per il film, diretto da Michael Hoffman e firmato dai geniali fratelli Coen.

Torniamo in Italia con la nuova pellicola di Federico Moccia che, a giudicare dal titolo, sembra aver alzato il tiro puntando a raccontare storie di Universitari e non più di adolescenti. Nel cast Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli e Paola Minaccioni. L'11 aprile sarà la volta della nuova fatica di Paolo Sorrentino che, dopo l'incursione americana, torna a parlare italiano con La grande bellezza, film ambientato a Roma di cui per adesso si sa ben poco. A supportare Sorrentino ci pensa il fedele Toni Servillo. Raoul Bova e Nicole Grimaudo proveranno a far sorridere ed emozionare nel divertente Buongiorno papà in attesa dell'altro colpo gobbo, l'arrivo in sala del nuovo film di Checco Zalone, altra macchina da soldi di matrice televisiva, il cui nuovo lungometraggio è previsto per fine ottobre.