Gambit

2012, Commedia

Il Blu-ray di Gambit

Ottimo video in alta definizione e buon audio per la frizzante commedia con Colin Firth e Cameron Diaz. Gli extra lasciano l'amaro in bocca.

Remake dell'omonimo film del 1966 interpretato da Michael Caine e Shirley MacLaine, Gambit è una piacevole, vivace ed elegante commedia diretta da Michael Hoffman, che alla sceneggiatura porta la prestigiosa firma dei fratelli Coen. A completare il tutto un cast di primordine, che nei panni dei tre protagonisti vede Colin Firth, Alan Rickman e Cameron Diaz (nei panni di una scatenata rodeo girl).

In Gambit un esperto d'arte è al servizio di un magnate dell'editoria con il pallino del collezionismo, che però lo maltratta. Allora pensa di prendersi una vendetta e con l'aiuto di un ex militare abilissimo nella pittura e una bella rodeo girl texana, tenta di rifilare il falso di un Monet che il collezionista sogna da una vita. Seguiranno equivoci, colpi di scena, tentativi maldestri di furto, e spunterà perfino un leone come antifurto.
Nel cast anche Stanley Tucci, Cloris Leachman, Anna Skellern e Tom Courtenay.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Gambit arriva in alta definizione con un blu-ray targato Warner Home Video di buona fattura tecnica. Il video rivela la natura digitale (è stato girato con Arri Alexa e altre camere digitali) con un quadro nitido e dall'ottimo dettaglio, solo a tratti un po' soft sui fondali e in particolari circostanze di luminosità, ma sempre appagante. Il croma è solido e caldo, ma va apprezzata soprattutto la solidità del quadro nelle scene scure, che godono di un nero compatto ma mai opprimente, che lascia sempre emergere tutti i particolari circostanti. Quel leggero senso di artificialità che accompagna il digitale è digeribile e fila via liscio senza inficiare l'ottima resa generale.

L'audio beneficia di una traccia DTS HD anche in italiano, oltre a quella inglese che ovviamente in una commedia di questo tipo è preferibile per la naturalezza dei dialoghi e per poter apprezzare meglio le interpretazioni. La traccia italiana comunque fa la sua parte, il film è basato in gran parte sui dialoghi, sempre chiari e precisi, come buona è la resa della colonna sonora. Gli altri diffusori si fanno sentire in qualche momento più movimentato, come la sigla animata iniziale e il rodeo, per il resto l'ambienza è piuttosto tranquilla.

Extra un po' con l'amaro in bocca. E' vero che troviamo numerose interviste a regista e attori per un totale di oltre mezz'ora, ma purtroppo sono senza sottotitoli.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Gambit
Antonello Rodio
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy