Le uscite USA: il rocker e la coniglietta

Finita la sequenza di uscite di richiamo, arriva nelle sale USA un'infornata commedie e action movie senza troppe pretese. Più interessanti le uscite in limited.

Dopo la sequenza di blockbluster effettivi o potenziali che ha caratterizzato una eccellente estate per il mercato USA, inizia una fase normalmente più "debole" che treminerà ad autunno inoltrato con le uscite prenatalizie.
Un assortimento di pellicole abbastanza variegato e cospicuo approda comunque nelle sale americano questo fine settimana: il capofila è forse The Rocker - Il batterista nudo, commedia di Peter Cattaneo (che a dir la verità è già uscito da due giorni) in cui, per una volta, l'eccellente caratterista Rainn Wilson ha il ruolo di assoluto protagonista. Wilson, che nel film interpreta un batterista fuori tempo massimo che ottiene la gloria che ha sempre saputo di meritare grazie ad una band di liceali, ha aperto un blog promozionale in cui chiede al pubblico di andare a vedere The Rocker per salvare la sua collega di The Office Jenna Fischer, da lui rapita e tenuta prigioniera nel portabagagli dell'auto (ovviamente si tratta di uno scherzo!).

Altra commedia con protagonista di talento è The House Bunny, in cui la deliziosa Anna Faris è una coniglietta di Playboy cacciata dalla magione di Hugh Hefner che ritrova la sua strada aiutando le ragazze di un'associazione studentesca che rischiano di perdere la loro sede. Il film, diretto da Fred Wolf, è scritto dalle sceneggiatrici di La rivincita delle bionde, con cui The House Bunny sembra avere più di un aspetto in comune.

Per gli amanti degli action movie, riecco l'indistruttibile Jason Statham che, per la regia di Paul W.S. Anderson, interpreta il remake di Anno 2000, la corsa della morte, pellicola ad alta velocità del 1975. In un futuro distopico, l'ex campione di automobilismo Jensen Ames viene incastrato per omicidio dell'amatissima moglie e incarcerato in una struttura dove una perfida drettrice (Joan Allen, già nemica pentita di Jason Bourne) ospita una sadica e popolarissima competizione automobilistica.

Parliamo di discipline sportive più "civili" con The Longshots, sports-movie con protagonisti il rapper Ice Cube e la giovanissima Keke Palmer. Il film, che è diretto dal leader dei Limp Bizkit Fred Durst, racconta la vera storia di Jasmine Plummer, che a undici anni si dimostrò il primo prodigio al femminile della storia del football americano.

Infine, vediamo brevemente le uscite in limited: tra di esse, la gustosa commedia ceca I Served The King of England, la storia di un cameriere molto speciale raccontata dal blasonato praghese Jirí Menzel. Commedia molto distante ma con interpreti interessanti (Steve Coogan e Catherine Keener) Hamlet 2 di Andrew Fleming, narra di un'irriverente rappresentazione studentesca della maggiore tragedia shakespeariana. Infine , due documentari: uno dedicato agli spettacoli del popolare Cirque du Soleil, Cirque du Soleil: Delirium di David Mallet, e uno che sonda alcune problematiche poco note del sistema economico e fiscale degli Stati Uniti, I.O.U.S.A. di Patrick Creadon.