James Franco non sarà in Dawn of the Planet of the Apes?

La star de L'alba del pianeta delle scimmie potrebbe non essere riconfermata dalla Fox nel cast del sequel dopo il cambio dietro la macchina da presa.

La Twentieth Century Fox Film sta accelerando la fase di produzione di Dawn of the Planet of the Apes in previsione della release, fissata per il 23 maggio 2014. Il film, sequel dello spettacolare hit L'alba del pianeta delle scimmie, starebbe però rischiando di rimanere orfano del suo protagonista. La star James Franco ha infatti dichiarato, nel corso di un'intervista a MTV, di non aver avuto contatti con la produzione riguardo al sequel. "Nel sequel avrei dovuto avere un piccolo ruolo" ha spiegato Franco. "C'è stato un momento in cui Rupert Wyatt era in trattative per dirigere il secondo film. Molti dei personaggi umani presenti ne L'alba del pianeta delle scimmie erano scomparsi nel sequel che Rupert avrebbe diretto, ma c'era una scena, tra Cesare e il mio personaggio, forse un semplice video realizzato nel passato. Poi sono successe un sacco di cose e l'ex capo della Fox Tom Rothman, che aveva avuto un ruolo importante nella produzione del primo film, se n'è andato. Ora Rupert non fa più parte del progetto e io non ne so più niente, ma temo di non venire richiamato. Nessuno ha più parlato con me dopo che Rupert se n'è andato".

A dirigere Dawn of the Planet of the Apes sarà il regista di Cloverfield Matt Reeves. Il primo film, uscito nel 2011, ha incassato 481,8 milioni di dollari nel mondo.