It di Stephen King: Fukunaga alla ricerca di Pennywise

Il regista del film ha parlato degli ultimi sviluppi sulla lavorazione del film, che sarà diviso in due parti e in particolare ha svelato una scelta radicale che riguarda la sceneggiatura. Su Pennywise invece, il casting è aperto ma sui forum suggeriscono il nome di un'attrice.

Nonostante sia stato molto impegnato, nell'ultimo periodo - sia con la prima stagione di True Detective che con Beasts of No Nation, con Idris Elba - il regista Cary Fukunaga non ha smesso di dedicarsi alla pre-produzione di It, l'atteso adattamento del romanzo di Stephen King che egli dirigerà per il grande schermo.

Sappiamo che It sarà diviso in due capitoli, una scelta condivisibile, considerato che parliamo di un film tratto da un romanzo di circa 1200 pagine, e a quanto pare Fukunaga ha deciso di cambiare un po' di cose, e ha avuto anche l'approvazione di Stephen King. "Mi fa molto piacere che a Stephen piaccia quello che abbiamo fatto: lavoro a questo progetto da cinque anni e ho letto diverse versioni della sceneggiatura, ma nessuna mi ha soddisfatto. In tutte c'era troppa carne al fuoco e non funzionava per un film di due ore. Così ho deciso di lasciarle perdere e ricominciare daccapo." E per ricominciare tutto daccapo, si intende che lui e gli sceneggiatori David Kajganich e Chase Palmer hanno cambiato nomi, date e dinamiche, cercando di mantenere intatto lo spirito della storia"

A quanto pare quindi l'ambientazione sarà diversa ed è possibile che la versione di Fukunaga vedrà i ragazzini alle prese con It verso la metà degli anni Ottanta. Il regista ha parlato inoltre che la ricerca dell'attore che interpreterà Pennywise continua e non è facile, considerato che l'interpretazione di Tim Curry nella miniserie del '90 è ormai radicata nell'immaginario collettivo. Su alcuni forum tuttavia, qualcuno suggerisce di affidare il ruolo a Tilda Swinton e va detto che questa possibilità ci incuriosisce non poco.
Aspettiamo con trepidazione nuovi aggiornamenti, con la speranza che Fukunaga non ci deluderà.

Leggi anche - It di Stephen King: speranze e paure per il nuovo film tratto dal classico horror

Tim Curry è Pennywise in IT
Tim Curry è Pennywise in IT