Todas las mujeres

2013, Drammatico

Il cinema spagnolo a Firenze dal 6 all'8 giugno

Sette anteprime nazionali, classici e documentari per scoprire una delle cinematografie europee più vitali di oggi. Ospite la star Eduard Fernández.

Odeon Firenze, in collaborazione con l'Ambasciata di Spagna, l'Ufficio del Turismo Spagnolo e EXIT media, presenta dal 6 all'8 giugno un grande evento speciale: il festival del cinema spagnolo, uno degli eventi più importanti legati all'iniziativa "La Spagna a Firenze". La selezione di film è una finestra aperta sul cinema spagnolo di qualità e ha l'obiettivo di incentivare il dialogo tra la cultura spagnola e quella italiana, attraverso film di qualità proposti per l'occasione in versione originale con sottotitoli in italiano. Una panoramica sulla produzione iberica con titoli di prima scelta, premiati in Spagna e nei festival internazionali, capaci di affrontare temi di stretta attualità in modo originale e stimolante.

In occasione della serata inaugurale (6 giugno ore 21) verrà presentato il film Todas las mujeres di Mariano Barroso, vincitore del Premio come Miglior Sceneggiatura ai Goya 2014, alla presenza di Eduard Fernández, attore simbolo del cinema spagnolo contemporaneo e divo di fama internazionale (ha recitato in film diretti da importanti autori come Pedro Almodóvar, Steven Soderbergh e Alejandro González Iñárritu). Altro ospite atteso a Firenze, il giovane attore italo-spagnolo, Francesco Carril, uno dei nuovi volti della scena indipendente madrilena, protagonista del film Los Ilusos di Jonás Trueba (7 giugno ore 18,15).

Tra gli appuntamenti più attesi: Vivir es fácil con los ojos cerrados di David Trueba, film trionfatore ai Goya 2014 (6 statuette tra cui miglior film), narra la storia vera di un insegnante di inglese (Javier Cámara) che nel 1966 attraversa la Spagna per incontrare John Lennon in Andalusia; Todos queremos lo mejor para ella di Mar Coll, la nuova vita di una giovane donna che si risveglia dal coma: le certezze professionali e affettive che prima aveva, vanno piano piano in frantumi, con una grande e pluripremiata prova d'attrice di Nora Navas; l'omaggio al genio di Luis Buñuel con Tristana, grande classico interpretato da Fernando Rey, Franco Nero e Catherine Deneuve.

Il cinema spagnolo a Firenze dal 6 all'8 giugno

Fonte: Comunicato stampa Movieplayer.it

Privacy Policy