Il box office: Caspian e Tropic Thunder sopra Il cavaliere oscuro

Deve cedere il passo il film di Christopher Nolan, che però festeggia il sorpasso di Guerre stellari nella classifica dei maggiori incassi USA di tutti i tempi.

Novità in cima alla top ten degli incassi italiana e americana dopo l'ultimo week end: qui da noi quella che non passa inosservata è l'uscita de Le cronache di Narnia: il Principe Caspian, che sembra ver riportate nelle sale un po' di famiglie di ritorno dalle vacanze. Il film di Andrew Adamson ha incassato oltre un milione e 800.000 euro solo nel fine settimana, ma considerando la giornata di giovedì (il film, come le altre uscite di questa settimana è uscito in anticipo per sfruttare il ponte ferragostano) il gruzzolo diventa di 2 milioni e 370.000 euro.
Il cavaliere oscuro, pur continuando a calare molto poco dopo una permanenza in classifica di quattro settimane, scende così in seconda posizione ma vede ormai a portata di mano il traguardo degli otto milioni complessivi. In terza posizione c'è il thriller Io vi troverò con un cattivissimo Liam Neeson.

Come detto anche dall'altra perte dell'Atlantico Il cavaliere oscuro perde la prima posizione, ma fa notizia più che altro per il superamento di Guerre stellari nella lista dei maggiori incassi USA di tutti i tempi. Ora davanti al film di Christopher Nolan c'è solo Titanic, ma con un gap davvero difficile da colmare; il comic-movie dell'anno può sperare comunque di continuare ad avvicinarsi ai seicento milioni del film di James Cameron.
A superare il film di Nolan, invece, nella top ten settimanale, è Tropic Thunder, nuova commedia a base di azione bellica e satira intelligente firmata da Ben Stiller. A dire la verità, il risultato di Tropic Thunder è leggermente inferiore alle aspettative, ma dopo i report dei giorni scorsi (il film è uscito mercoledì) si era temuto anche peggio: invece il film ha totalizzato 37 milioni, 26 solo nel week end. Brucia assai di più la delusione per Star Wars: The Clone Wars, atteso film di animazione dedicato all'universo di Star Wars che non va molto oltre i 15 milioni all'esordio.