Gnomeo & Giulietta: Featurette Esclusiva

Solo per Movieplayer.it un focus sulla divertente soundtrack dello gnomoso film d'animazione composta in gran parte da Elton John.

Sono belli, giovani, innamorati, un po' piccolini e sono... di terracotta. Sono nani da giardino dai lunghi cappelli appuntiti che si amano silenziosamente, ma il loro sentimento è ostacolato da una faida tra vicini di casa. Ormai le riletture di Shakespeare si sprecano, ma chissà cosa penserebbe il celebre Bardo scoprendo che la sua tragedia più famosa e sentimentale vede ora protagonisti una manciata di gnometti dispettosi? Gli ingredienti della trama classica ci sono tutti: due famiglie rivali in lotta l'una contro l'altra (gli Gnomi Rossi e gli Gnomi Blu), duelli, inganni, tradimenti e rendez-vous clandestini. Il tutto all'insaputa dei padroni di casa umani, ignari della vita segreta delle statuette che hanno posizionato in giardino. L'animazione ormai batte strade nuove e imprevedibili e anche stavolta il pubblico viene stupito da un prodotto moderno, ironico e citazionista che sfrutta le potenzialità del 3D e utilizza doppiatori del calibro di James McAvoy, Emily Blunt, Michael Caine, Maggie Smith, Stephen Merchant, oltre a ospitare la voce del rocker maledetto Ozzy Osbourne.

Ma Gnomeo & Giulietta è anche frutto della passione e dell'impegno del musicista Elton John che ha lottato undici anni per realizzare il progetto, prodotto dal marito David Furnish, strappandolo al controllo della Disney con cui presto è entrato in collisione. La star di Crocodile Rock che, oltre a occuparsi della produzione esecutiva, ha anche composto gran parte della colonna sonora del film, ha spiegato che Gnomeo & Giulietta "è stato realizzato in Canada dalla Starz Animation con un terzo del budget di molti film d'animazione. La Starz ha fatto un lavoro incredibile. E' un luogo meraviglioso in cui lavorare e questo è un film canadese".
Proprio approfondendo la questione musicale, Movieplayer.it vi offre un'esclusiva featurette dedicata proprio alla genesi della colonna sonora in cui Elton John, il marito David Furnish e la cantante Nelly Furtado - una dei tanti ospiti d'eccezione coinvolti nel progetto da Elton John - riflettono sulle scelte musicali che caratterizzano il film. Buona visione gnomosa!