Ridendo e scherzando - Ritratto di un regista all'italiana

2015, Documentario

Ettore Scola: torna in sala il documentario "Ridendo e scherzando"

Il documentario, scritto e diretto dalle figlie del cineasta scomparso, è distribuito da 01 Distribution il 1 e 2 Febbraio.

Ridendo e scherzando - Ritratto di un regista all'italiana il documentario scritto e diretto da Paola Scola e Silvia Scola sul padre Ettore Scola, presentato alla Festa del Cinema di Roma nello scorso ottobre, arriverà ora nelle sale il e il 2 febbraio con un'uscita evento, distribuito da 01 Distribution. Un racconto a distanza ravvicinata, un lungo "amarcord" che passa in rassegna tutto il cinema di Ettore Scola e dunque il miglior cinema italiano, realizzato utilizzando molto materiale d'archivio, filmini familiari e inediti backstage dai set dei suoi film.

Leggi anche: L'avevamo tanto amato: Ettore Scola, cinque classici imperdibili di un regista "più oltre"

Una lunga storia appassionante raccontata da Scola in persona, usando la chiave del suo cinema: parlare di cose serie facendo ridere. Sono state utilizzate soltanto le interviste che il regista ha rilasciato nel tempo senza mai ricorrere a testimonianze di altri. Unico intruso è Pif, Pierfrancesco Diliberto, intervistatore sui generis, che seguendo questo percorso compone i tasselli di un grande ritratto. Cinquant'anni di cinema raccontati con ironia e leggerezza alla scoperta del mondo artistico, privato e a volte segreto, di uno dei maestri del cinema italiano.

Ridendo e scherzando di Paola e Silvia Scola è prodotto da Palomar e Surf Film e distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution.

Ridendo e scherzando - Ritratto di un regista all'italiana: Pif ed Ettore Scola in un'immagine tratta dal documentario
Ettore Scola: torna in sala il documentario...
L’avevamo tanto amato: Ettore Scola, cinque classici imperdibili di un regista “più oltre”
Ettore Scola: il mondo del cinema ricorda e saluta il regista
Privacy Policy