Diamante nero, una clip esclusiva del film di Céline Sciamma

Presentata alla Quinzaine des Réalisateurs e candidata a quattro Cesar, la pellicola arriverà in sala il 18 giugno

Il film di Céline Sciamma è un Diamante nero che dal Festival di Cannes ha attirato l'attenzione dei Cesar fino ad essere finalista al Premio Lux del Parlamento Europeo. Così, dopo il successo ottenuto con Tomboy, la Sciamma è tornata dietro la macchina da presa per raccontare la storia di una giovanissima protagonista alla ricerca della sua identità e del posto giusto nel mondo. Il tutto, narrato con uno stile capace di definire e portare allo scoperto le emozioni più segrete dell'animo femminile.

"Sono i personaggi stessi a essere stati la scintilla da cui è nato il film - dichiara la regista - le adolescenti che incontro regolarmente al centro commerciale di Les Halles, in metro e a volte alla Gare du Nord: sempre in gruppo, rumorose e esuberanti. Per saperne di più, sono andata a cercarmi i loro blog, finendo per restare affascinata da quell'estetica, da quello stile, da quelle pose. Al di là dell'incontenibile energia che li contraddistingue, i loro profili riflettono il tema da sempre al centro del mio lavoro di regista: la costruzione di un'identità femminile nel contesto della pressione sociale, delle restrizioni e dei tabù. Volevo continuare a interrogarmi sulla questione della giovinezza e dell'iniziazione, stavolta su uno sfondo più saldamente ancorato alla realtà odierna della Francia. Tuttavia, per quanto il film sia legato alla contemporaneità, le vicende che racconta restano senza tempo, appartengono al regno della mitologia del cinema."

Se non ci credete, guardate la clip proposta dove Tatiana Rojo, Rabah Nait Oufella, Karidja Touré e Idrissa Diabate danno mostra del loro stile. Il film sarà in sala dal 18 giugno.