Da Hulk a Dr Strange: la Marvel a ruota libera sui prossimi film

L'artefice del Marvel Cinematic Universe, durante una recente intervista, discute su tutto il futuro della sua casa di produzione.

Il successo che sta riscuotendo Captain America: Civil War (nei cinema in Italia dal 4 Maggio) è tale che costringe la casa delle Idee a compiere su bilancio. A parlare è Kevin Feige che, ai microfoni di DeadLine in una lunga intervista, apre una porta su tutta l'universo Marvel. Vi riportiamo le dichiarazioni più importanti.

Doctor Strange e le polemiche sul personaggio interpretato da Tilda Swinton.

"L'attrice interpreterà il mentore di Benedict Cumberbatch. I fan fanno notare che il personaggio nei fumetti era un tibetano ed il New York Times, crede che questo, sullo schermo, avrebbe potuto causare attriti con la Cina. È tutto vero?"

Feige risponde:"Le nostre sono decisioni ponderate e sicuramente quelle di Doctor Strage sono di natura puramente creativa non politica. La scelta dell'Ancient One è stato un argomento di grande conversazione per lo sviluppo creativo del progetto stesso. Vogliamo abbandonare gli stereotipi dei fumetti, alcuni dei quali risalgono a ben 50 anni fa, e questa scelta ha aperto nuove e promettenti possibilità. [...] Se abbiamo fatto delle modifiche ad alcuni personaggi dei fumetti, (non solo a quello interpretato dalla Swinton) non potrà far altro che aiutare a rendere tale la pellicola" continua "Abbiamo scelta Tilda perché vogliamo andare contro gli stereotipi"

Leggi anche: Doctor Strange: il teaser trailer promette un'esperienza Marvel diversa dal solito

La scelta di Ryan Coogler come regista di Black Panter

"La Marvel si è dimostrata molto attenta alle diversità etniche e gli esempi, ultimamente, si rincorrono sia al cinema che in tv . Molti credono che si tratti di ragioni puramente di immagine"

Feige: "Non è assolutamente vero. Se abbiamo scelto un regista di colore come Ryan Coogler per Black Panter è perché ci sono piaciuti molti i suoi ultimi lavori. Fortunatamente era molto interessato al progetto e lo abbiamo scritturato in tempi molto brevi. Lo stesso discorso vale per Captain Marvel, dato che stiamo vagliando una una celebre regista. Speriamo di poter arrivare ad una conclusione durante l'estate"

Punti di vista sui diritti di Spider-man

"Cosa ci puoi dire della dinamica fra la Marvel e Sony che ha portato poi al coinvolgimento di Tom Holland in Civil war?"

Feige" Dopo pranzi e telefonate con Amy Pascal si è convenuto che potevano realizzare un film sull'Uomo Ragno. Non ci sono state pressioni. [...] Il personaggio rimane della Sony e la casa di produzione se ne prende i diritti, quest'accordo è arrivato dopo molte discussioni. Per quando riguarda la Marvel, è stato un sogno poter introdurre un personaggio del genere in uno dei nostri film. Non si tratta del terzo re-start per Spider-man, ma di un super-eroe finalmente contestualizzato nel Marvel Cinematic Universe" continua "La sfida più grande era trovare un personaggio adatto. La nostra idea era renderlo più giovane, in linea con i fumetti e questo lo rende diverso. [...] La presenza di Tom Holland in Civil War doveva essere l'ago della bilancia, altri eroe già si conoscono lui invece fa il suo debutto per la propria volta proprio nel film di Captain America. [...] Tom Holland ci è piaciuto subito fin da quando ha provato una scena insieme a Robert Downey Jr.."

Leggi anche:

Il primo Iron Man come film della consapevolezza

"Quale film vi ha fatto capire che stavate procedendo verso la strada giusta?"

Feige: "Sicuramente Iron Man. [...] Abbiamo messo tutto noi stessi nella realizzazione di quel film e per fortuna anche al pubblico è piaciuto. Da lì in poi è aumentata la nostra autostima e la consapevolezza che ci piace raccontare le storie in questo modo. Forse tutto è dovuto al carisma di Robert. Qualsiasi cosa si possa dire su lui, niente gli può rendere giustizia. [...] Lui incarna il personaggio alla perfezione, lo ha reso un'icona."

La scommessa dei Guardiani della Galassia ed Ant-Man

"Avete scommesso su due marchi molti particolari, quale film vi ha reso più 'nervoso'? "

Feige:"Sicuramente Ant-Man perché ci sono stati molti cambiamenti in fase produttiva anche poco prima dell'inizio delle riprese. [...] Con i Guardiani della Galassia non abbiamo fatto altro che spaziare nuovi fronti, è stato un divertimento come in sostanza lo è stato anche con Ant-Man" continua "La maggior parte dei miei capelli stanno cadendo, ma in verità è stato Capitan America: Civil War che mi ha causato più stress, com'è accaduto per Ultron ed ancor prima con The Avengers".

Leggi anche: Ant-Man: 10 cose che potreste non aver notato

I film su Occhio di Falco e Vedova Nera.

"Alcuni personaggi apparsi in altrettante pellicole potranno essere protagonisti di un film a loro dedicato?"

Feige:"Per ora abbiamo annunciato film fino al 2019. Ci sono discussioni in corso e sicuramente c'è l'intenzione di realizzare un film su Vedova Nera, perché è un personaggio molto emotivo"

Leggi anche: Vedova Nera: la Marvel vuole realizzare un film sul personaggio

Captain America: Civil War: Scarlett Johansson nel primo trailer del film Marvel
Captain America: Civil War: Scarlett Johansson nel primo trailer del film Marvel

Le possibilità di un film dedicato ad Hulk

"Mark Ruffalo interpreterà Hulk in un film al di fuori dei Vendicatori? "

Feige:"In realtà il problema è una bega contrattuale. La Disney e l'Universal dovrebbero raggiungere un accordo per consentire alla Marvel di realizzare il lungometraggio [...] Ruffulo poi è illuminante, è la gemma dei Vendicatori, è un grande piacere averlo nei nostri film, come lo sarà averlo in Thor: Ragnarock, che per Hulk sarà tutto un altro divertimento"

La Forza dei Fratelli Russo

"Come mai la scelta è ricaduta sui Russo Brothers"?

Feige "Fin da subito ho pensato che in campo televisivo hanno fatto un ottimo lavoro, hanno apportato una vera innovazione. [...] Logicamente i due registi quando hanno girato Civil War erano già consapevoli di cosa andavano incontro, avendo già realizzato Winter Soldier. Hanno abbracciato la nostra idea realizzando un Capitan America diverso dal solito contestualizzandolo in un thriller a sfondo politico in stile anni '70. Sono dei registi sorprendenti."

Ed infine il fenomeno Deadpool.

"Potrebbe essere il primo personaggio Marvel che inauguro un filone non adatto alla famiglie?"

Feige:"Non non ci sono state conversazioni su questo argomento. Dedopool ha mostrato qualcosa di nuovo e di diverso, fa piacere vedere come il pubblico ha risposto. [...] Tim Miller sotto questo punto di vista ha fatto un lavoro eccelso. Il personaggio poi non prende mai nulla sul serio e forse in questo è insita la ragione del suo successo"