Christopher Nolan non produrrà il film sulla Justice League

Il regista abbandona il mondo dei fumetti per occuparsi di un'idea originale in cui farà ritorno il suo attore feticcio Michael Caine.

Questa, per i seguaci di Christopher Nolan, non sarà una sorpresa. In attesa dell'arrivo in sala de Il cavaliere oscuro - Il ritorno il regista conferma la sua intenzione di chiudere con la saga di Batman dopo aver esaurito tutto ciò che aveva da dire al riguardo. Non solo Nolan non dirigerà un'altra pellicola dedicata all'Uomo Pipistrello, ma non si occuperà neppure di produrre la pellicola dedicata alla Justice League di cui si vocifera da tempo. Ecco cosa ha dichiarato il regista in un'intervista: "Abbiamo detto tutto ciò che c'era da dire sul personaggio di Batman. Questa è la fine del nostro impegno sul tema fumetti. So che la Warner, che detiene i diritti degli eroi della DC Comics, ha intenzione di andare avanti. Batman vivrà anche senza di noi. Io ho fornito la mia interpretazione della vicenda, ma la cosa bella degli eroi dei fumetti è che hanno una vita propria e le future generazioni conosceranno una nuova versione. In futuro la Warner dovrà decidere che fare di Bruce Wayne. Io non me ne occuperò più e non sono coinvolto nello sviluppo del film dedicato alla Justice League".

Christopher Nolan ha chiuso con Batman, ma non sembra aver chiuso con i suoi interpreti, in particolare con la star inglese Michael Caine. Anche se il prossimo progetto del regista - a quanto pare un'idea originale - è rigorosamente top secret, come da tradizione nolaniana, il suo Alfred avrebbe lasciato intendere di essere stato contattato per recitare nel nuovo lavoro. Ecco cosa ha dichiarato Caine: "Non sono dispiaciuto per la fine del franchise su Batman perché so che Christopher ha concluso il suo cammino e deve andare avanti. Ha già un'idea per un nuovo progetto in cui ci sarò anch'io. Ho partecipato a tutti i suoi lavori da quando è a Hollywood. Ci portiamo fortuna a vicenda. Gli dico sempre: "Non sono io il tuo portafortuna, sei tu il mio".