César 2008: ecco le nomination

Arrivano anche le candidature agli award Oscar francesi: si affermano lo scafandro e la farfalla, La vie en rose e Persepolis.

Non posso certo lamentersi i francesi del loro 2007 cinematografico: i titoli di punta, omaggiati ampiamente anche da queste nomination ai Cèsar 2008, sono stati grandi successi internazionali, e in particolare tre film candidati - Lo scafandro e la farfalla, Persepolis e La vie en rose - sono in corsa anche per gli Academy Awards.

La cinquina delle pellicole in nomination per il César al miglior film, oltre ai tre film summenzionati, include anche Cous cous di Abdel Kechiche e Un secret di Claude Miller. Tra gli attori in nomination, non mancano ovviamente Marion Cotillard per La vie en rose e Mathieu Amalric per Lo scafandro e la farfalla.
Molto interessante è la categoria Miglior film straniero, in cui sono in gara 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni, Ai confini del paradiso, Padroni della notte, Le vite degli altri e La promessa dell'assassino.

I trentatreesimi César du Cinema saranno consegnati al Théâtre du Chatelet di Parigi il prossimo 22 febbraio. Ma ecco l'elenco completo delle nomination:

César 2008: lista nomination