In sala: le uscite del 14 e 15 febbraio '08

Un week-end di cinema anticipato dall'uscita di 'Parlami d'amore', in occasione di San Valentino, e che prosegue con l'atteso 'Il petroliere', 'Away from Her' e 'Lo scafandro e la farfalla'.

Poche nuove uscite per questo week-end di cinema che sarà anticipato oggi, in occasione della festa degli innamorati, con l'uscita di Parlami d'amore, esordio alla regia di Silvio Muccino. Il film è ispirato all'omonimo romanzo scritto dallo stesso Muccino a quattro mani con Carla Vangelista e racconta la storia di Sasha e Nicole, che prima di arrendersi ai loro sentimenti ed all'amore dovranno compiere tutto il tragitto che la vita ha riservato per entrambi. Tra gli interpreti del film, oltre a Muccino, figurano Aitana Sánchez-Gijón, Geraldine Chaplin e Carolina Crescentini.

Ancora una storia d'amore con Away from her - Lontano da lei, che uscirà nelle nostre sale domani: è la storia di Fiona e Grant, una coppia canadese sposata da quarant'anni e molto affiatata. Quando a Fiona viene diagnosticato l'Alzheimer, i due sono costretti a separarsi per lungo tempo per la prima volta. E dopo essere entrata nella casa di cura, a causa della lontananza dal marito, Fiona inizia a dimenticarsi di lui e a nutrire interesse verso un altro ospite dell'ospedale. Questo film di Sarah Polley è interpretato da Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent e Olympia Dukakis.
Oltre al film della Polley, domani è prevista anche l'uscita di un altro dramma incentrato su una grave malattia: il protagonista è il giornalista Jean-Dominique Bauby, che nel '95, in seguito ad un incidente, finisce in coma. Quando ne esce l'unico movimento che gli è consentito è quello di una delle palpebre, con la quale riesce a comunicare ed a scrivere un libro, Lo scafandro e la farfalla. Il film è diretto da Julian Schnabel ed è interpretato da Mathieu Amalric ed Emmanuelle Seigner.

Grande attesa anche per Il petroliere, ultima fatica di Paul Thomas Anderson che è stata presentata al Festival di Berlino, e che ha ricevuto ben otto nominations agli Academy Awards. Tratto da un romanzo di Upton Sinclair, il film racconta la storia del magnate texano del petrolio Daniel Plainview, che ai primi del XX secolo arriva in California in cerca dell'oro nero. Uomo avido e senza scrupoli, Plainview si troverà a scontrarsi con il figlio di un predicatore che gli ha venduto la proprietà di famiglia per realizzare il sogno di costruire una chiesa. Tra gli interpreti del film, Daniel Day-Lewis, Paul Dano e Ciarán Hinds.