Cave of Forgotten Dreams a Roma il 6 luglio

Le caverne Chauvet e le sue 500 pitture rupestri raccontate dal genio visionario di Werner Herzog nel documentario Cave of Forgotten Dreams.

Sarà presentato venerdì 6 luglio alle ore 21 nell'arena all'aperto del Kino Village di Roma (Parco San Sebastiano - Piazzale Numa Pompilio) Cave of forgotten dreams, il documentario del regista tedesco Werner Herzog, esplorazione nella caverna francese Chauvet, che contiene 500 pitture e incisioni rupestri risalenti a 32mila anni fa. La grotta, che si trova nell'Ardèche, nel sud della Francia e che prende il nome dall'esploratore francese che la scoprì nel 1994, presenta alcune delle prime forme artistiche dell'umanità, risalenti al Paleolitico Superiore (Aurignaziano) e l'accesso ad essa è limitata agli studiosi. Corre per 500 metri all'interno del monte che la ospita e presenta figure quali bisonti, mammuth rossi, renne, cavalli, ma anche figure antropomorfe. Al regista Werner Herzog e alla sua troupe di poche persone è stato reso possibile entrarvi per poche ore in un lasso di tempo totale di 4 giorni. Presentato al Toronto International Film Festival e vincitore del Premio come Miglior Documentario al New York Critics Circe Award, Cave of forgetten dreams, della durata di 95 minuti, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

L'arena all'aperto del Kino Village, vicino alle terme di Caracalla, all'interno della rassegna Roma Vintage presenta dal 15 giugno al 15 agosto due mesi di anteprime, incontri, esordi italiani e film stranieri inediti o poco visti. La programmazione è scaricabile dal sito www.ilkino.it. Da non dimenticare due feste a ingresso gratuito ospitate dallo spazio Kino Village: il 4 luglio il Premio Solinas (con proiezione dei cortometraggi vincitori del Talenti in corto), e il 10 luglio la festa dei 100 autori, con proiezione a sorpresa di capolavori del cinema italiano.