Cannes 2016: Personal Shopper con Kristen Stewart fischiato

Pioggia di fischi e boo sul dramma soprannaturale diretto da Olivier Assayas.

I primi fischi di questa edizione del Festival di Cannes piovono su uno degli autori più amati della kermesse, il francese Olivier Assayas, che è tornato a dirigere la star di Sils Maria Kristen Stewart nel suo nuovo lavoro, il dramma soprannaturale Personal Shopper.

Il tema è alquanto delicato. La Stewart interpreta, infatti, una giovane donna che lavora nel mondo della moda e tenta di comunicare con il fantasma del fratello gemello morto d'infarto proprio a Parigi. Il film ha lasciato la critica quantomeno perplessa e quando sono apparsi i titoli di coda sono esplosi fischi e boati.

Cafe Society: Kristen Stewart di fronte ai fotografi di Cannes 2016
Cafe Society: Kristen Stewart di fronte ai fotografi di Cannes 2016

Non tutti, però, si sono uniti al coro di dissensi. "Personal Shopper ha avuto i primi fischi che ho sentito a #Cannes2016, il che mi ha spinto ad applaudire più forte" ha scritto il critico del Guardian Nigel M. Smith. "L'ho trovato accattivante. La Stewart è ipnotica."

David Ehrlich di IndieWire ha twittato: "A giudicare dai boo che PERSONAL SHOPPER ha ricevuto a #Cannes, potrebbe essere uno dei migliori film di sempre."

L'inviato di BBC Radio Jason Solomons ha espresso una certa perplessità, visto che il film lo ha catturato: "Strani fischi a #PersonalShopper #Cannes2016 - è sciocco, ma ipnotico e non puoi staccare gli occhi da #KristenStewart anche se vuoi".

Nel corso di una recente intervista, Olivier Assayas aveva ammesso la difficoltà rappresentata dal tema trattato in Personal Shopper, ma aveva aggiunto di aver piena fiducia nelle doti interpretative di Kristen Stewart: "E' stato un processo complicato. Non avrei mai scritto la parte di Maureen in questo modo se non avessi lavorato con Kristen in Sils Maria. All'epoca pensavo che fosse troppo estrema per lei. Volevo vedere qualcuno in grado di occuparsi del lavoro nel modo in cui lo fa lei, ma al tempo stesso è coinvolta in qualcosa di più grande".

Per non perdere nessuna novità sul Festival di Cannes 2016 continuate a seguirci su Twitter, Instagram, Facebook e non perdete di vista il nostro speciale Cannes 2016 dedicato all'evento, costantemente aggiornato con news, approfondimenti, foto e video.