Cannes 2014: Grace di Monaco aprirà il Festival

Il biopic su Grace Kelly è stato scelto per dare il via alla 67esima edizione della kermesse cannense, il 14 maggio.

Grace Kelly inaugurerà l'edizione 2014 del Festival di Cannes. Il biopic incentrato sulla diva, firmato da Olivier Dahan e interpretato da Nicole Kidman, infatti è stato scelto come film d'apertura della 67esima edizione del festival francese, che inizierà il 14 maggio 2014.
Presentato fuori concorso, Grace di Monaco racconta un episodio particolare della vita di Grace, quando dopo aver sposato il Principe Ranieri si trovò ad affrontare insieme al consorte una delicata questione politica con la Francia, che contestava lo status di "paradiso fiscale" del Principato. Da pochi anni Grace si era ritirata dalla carriera di attrice - che pure le aveva dato tante soddisfazioni, visto che aveva lavorato con John Ford, Hitchcock e Fred Zinnemann e vinto un Oscar - per dedicarsi unicamente alla famiglia e a tutto ciò che riguardava il suo prestigioso (e ingombrante) ruolo sociale, tra attività di beneficenza e questioni diplomatiche.

Olivier Dahan non è nuovo ai biopic, visto che ne ha già diretto uno sull'icona francese Edith Piaf, con Marion Cotillard nel title role. Pur non essendo francese, Grace Kelly è una delle figure più amate in Francia, proprio per il ruolo ricoperto fino alla sua tragica fine, oltre che per essere stata una donna di straordinaria bellezza ed eleganza, quindi la presentazione al Festival, come film d'apertura è una scelta quantomai azzeccata. Grace di Monaco uscirà nelle sale francesi lo stesso giorno della sua presentazione a Cannes.