Avatar ha superato i 2,9 miliardi di dollari al botteghino mondiale

Avatar ha superato i 2,9 miliardi di dollari al botteghino mondiale: il film di James Cameron sta per diventare il primo della storia del cinema a superare i 3 miliardi al box office.

Avatar ha ufficialmente superato i 2,9 miliardi di dollari al botteghino mondiale dopo la ri-uscita nelle sale cinematografiche: la pellicola ha totalizzato un'ottima cifra anche durante il primo weekend di ri-apertura, con i suoi 31 milioni di dollari al box office mondiale.

James Cameron da istruzioni a Sam Worthington ed un gruppo di attori sul set di Avatar
James Cameron da istruzioni a Sam Worthington ed un gruppo di attori sul set di Avatar

Il blockbuster di fantascienza di James Cameron, che sta preparando il terreno per l'uscita del sequel intitolato Avatar: La via dell'acqua, è sempre più vicino a superare la cifra record di 3 miliardi di dollari, diventando la prima pellicola al mondo ad aggiudicarsi un tale titolo.

La riedizione limitata del film è stata un vero e proprio successo, in parte grazie alla rimasterizzazione in 4K e all'aumento dell'interesse da parte dei fan dovuto all'imminente uscita del sequel, che quasi sicuramente dominerà il botteghino durante le festività natalizie.

Una foto di Sigourney Weaver durante le riprese del film Avatar
Una foto di Sigourney Weaver durante le riprese del film Avatar

Oltre ad essersi aggiudicato tre Premi Oscar nel 2010, Avatar ha anche stabilito una serie di record semplicemente straordinari, diventando il film con più incassi nella storia del cinema, venendo superato nel 2019 da Avengers: Endgame, ma tornando poi al primo posto in classifica nel marzo 2021, grazie al mercato cinese. E ora sembra che i 3 miliardi siano sempre più vicini.