Avatar 2 nell'oceano di Pandora

Nuove frontiere tridimensionali da esplorare per il sequel del colossal di James Cameron che sarà ambientato in gran parte nell'oceano. In più si profila un ritorno di Avatar nelle sale IMAX in estate.

Mentre il DVD e il Blu-ray di Avatar si apprestano ad affacciarsi sul mercato, rafforzando prevedibilmente l'incredibile successo economico della futuristica pellicola, James Cameron fornisce le prime anticipazioni sull'atteso sequel spiegando che il focus di Avatar 2 sarà l'oceano di Pandora, mentre in una possibile terza pellicola verrà esplorato il sistema di Alpha Centauri. "Per lo sviluppo dei prossimi film abbiamo concepito un ampio orizzonte. Non si parlerà solo di Pandora, ma di tutto il sistema di Alpha Centauri e ci sposteremo in lungo e in largo attraverso questo spazio infinito intrecciando più storie. Questo non avverrà necessariamente nel secondo film, ma probabilmente più avanti, in una terza pellicola. Come ho già anticipato il mio principale scopo in Avatar 2 è quello di esplorare un paesaggio differente da quello visto nel primo film. Non mi allontanerò da Pandora, ma mi sposterò nel suo oceano che sarà ugualmente ricco di creature e di immagini suggestive, ma non sarà più una foresta pluviale. Non voglio affermare che non vedremo più la terraferma di Pandora, ma andremo oltre" ha dichiarato Cameron.

Il regista ha, inoltre, svelato la volontà di far tornare Avatar in sala al più presto. "Stiamo lavorando per aggiungere sei minuti di scene inedite che non sono state mostrate nei cinema, ma l'operazione richiede molto lavoro extra da parte della Weta. E' nostra intenzione far uscire il film nelle sale ad agosto perché, nonostante il sold out dei cinema IMAX, siamo stati costretti per contratto a sospendere le proiezioni per lasciare il posto a Alice in Wonderland. Dopo il film di Burton è stata la volta di Dragon Trainer e Scontro tra titani 3D, così dal momento che tutte le sale 3D erano occupate abbiamo perso molti soldi. Adesso attendiamo il momento propizio per una nuova release, con l'aggiunta di materiale inedito, per vedere se il pubblico è ancora interessato ad Avatar".