Ageroland

2010, Documentario

Ageroland alla Casa del Cinema il 26 aprile

Il documentario vincitore del Premio Roberto Rossellini 2012, Premio Avanti al Napoli Film Festival, Menzione Speciale all'Ischia Film Festival a Roma. Sarà presente la regista Carlotta Cerquetti.

Il 26 Aprile alle 17.30 alla Casa del Cinema di Roma la regista Carlotta Cerquetti presenta il suo film documentario Ageroland, che racconta la vita in un paese della provincia campana, Agerola, attraverso i personaggi che lo popolano. Le storie ruotano intorno alla tabaccheria di Sabato Cuomo, un tabaccaio filosofo, ironico e creativo. Il film ha vinto il Premio Roberto Rossellini 2012, la Menzione Speciale all'Ischia Film Festival e il Premio Avanti al Napoli Film Festival. È diventato un piccolo caso nel napoletano e le proiezioni estive nel paese che gli ha dato i natali hanno avuto un tale successo di pubblico che gli organizzatori sono stati costretti a concedere varie repliche.
Questa la motivazione della giuria del Premio Rossellini: "È raro che un documentario che tratti della costiera amalfitana, o anche dei paesi limitrofi, non scada inevitabilmente nel folklore da cartolina, nello stereotipo e nel convenzionale. Invece Carlotta Cerquetti - grazie soprattutto all'intraprendenza del vulcanico tabaccaio Sabato Cuomo - è riuscita a confezionare un film intrigante, divertente, che per un documentario è cosa rara".

Carlotta Cerquetti ha realizzato documentari, cortometraggi, speciali
televisivi. Ha ottenuto una candidatura al David di Donatello con il corto
Fuochino e ha realizzato con Cristina Comencini il documentario Il Nostro Ruanda, presentato al festival del Cinema di Roma. Ageroland" verrà replicato alla Casa del Cinema il 27, 28 e 29 aprile alle ore 18.00. Ingresso libero.

Ageroland alla Casa del Cinema il 26 aprile

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy