West Side Story

1961, Romantico

Addio a Robert Wise

E' morto ieri a Los Angeles, Robert Wise regista plurtipremiato di West Side Story e Tutti insieme appassionatamente

Ci ha lasciato ieri Robert Wise, deceduto nella giornata di ieri, a Los Angeles, alla veneranda età di 91 anni. Verrà ricordato per sempre per i due musical che insieme gli fruttarono quindici Oscar e oltre venti nomination: West Side Story e Tutti insieme appassionatamente.

In realtà Wise spaziò moltissimo tra i generi e le sperimentazioni cinematografiche all'interno della sua lunga carriera, riuscendo a raggiungere l'eccellenza in tutti i campi nel quale si era cimentato; oltre a quella musicale già citato, è bene citare la parentesi horror: diresse Bela Lugosi e Boris Karloff in La iena, ma soprattutto firmò quello che ancora oggi è considerato uno dei capolavori del genere, Gli invasati. In tema fantascientifico a lui si deve la prima incursione cinematografica di Star Trek, ma soprattutto una pietra miliare quale Ultimatum alla Terra. E ancora il peplum Elena di Troia o il biografico-putgilistico Lassù qualcuno mi ama, in cui rivelò il talento di Paul Newman.

Prima di esordire dietro la macchina, era stato montatore per Orson Welles per i capolavori Quarto potere e L'orgoglio degli Amberson.

Addio a Robert Wise
Privacy Policy