A Roma sabato e domenica Cortoacquario

La manifestazione dedicata a corti e documentari si terrà all'Isola del Cinema Roma 6 - 7 luglio e a Santa Marinella (Roma) 21 luglio.

Si tiene il 6 e 7 luglio all'Isola del Cinema di Roma e il 21 luglio a Santa Marinella (Roma) - a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - la sesta edizione di Cortoacquario - Festival Internazionale di Cortometraggi e Documentari dedicati al mare. Realizzato da Acquario Infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani, il festival presenta cortometraggi e documentari che abbiano come tema il mare e l'acqua ed evidenzino un originale punto di vista su entrambi gli argomenti. La giuria è composta da Alessandro D'Alatri (presidente) e da Piero Gaffuri, Massimo Cerofolini e Maria Rosaria de Medici.

Venerdì 6 luglio presso lo Spazio Cinelab-Groupama dell'Isola del Cinema di Roma, a partire dalle ore 19:00, presentazione della sesta edizione del Festival Cortoacquario e a seguire la proiezione dei documentari in concorso: Apnea di Daniele Rosselli e L'oro bianco e altri racconti di Lorenzo Apolli. Quindi le proiezioni dei cortometraggi in concorso, tra cui gli italiani L'estate che non viene di Pasquale Marino, La decima onda di Francesco Colangelo e Los avionque se caen di Mario Piredda. Tra gli altri corti: Splash di Herminio Cardel; Le Grand Bain di Tom Gargonne; Waterline di Sergio Abuja e Cuore nero di Aldo Rapè. Alle ore 22:00 proiezione del documentario fuori concorso, alla presenza dei registi, Per questi stretti morire (ovvero cartografia di una passione) di Isabella Sandri e Giuseppe Gaudino, presentato da Massimo Cerofolini, giornalista di RadioRai e sceneggiatore.

Sabato 7 luglio sempre allo Spazio Cinelab-Groupama, a partire dalle ore
19:00, presentazione del progetto La memoria del mare, con clip video tratte
da filmati amatoriali, patrocinato dall'Aamod. A seguire, proiezione dei
documentari in concorso 5 kmq di Sonia Giardina e Salvatore Tuccio e Il maestro del mare di Julia Pietrangeli. Quindi le proiezioni dei cortometraggi in concorso, tra cui gli italiani Quell'estate al mare di Anna Rivoli e Irene Tommasi, Salvatore di Bruno e Fabrizio Urso, Samudra di Federico Del Monte, Mobi di Michele Cadei, Salve Regina di Laura Bispuri, Gianni Schicchi di Francesco Visco e Totore di Stefano Russo. A seguire, i documentari in concorso Acquacascar di Nicola Arcangeli e Agua pura di Carlos Aguirre. Per concludere, alle ore 22:00, alla presenza del regista, proiezione del documentario Il colore del vento di Bruno Bigoni, presentato da Gisella Ianiri e Claudio Storani, direttori artistici di Cortoacquario.

Il festival Cortoacquario vivrà quindi una giornata finale, con la premiazione dei film in concorso, la sera di sabato 21 luglio a Santa Marinella (Roma). I tre premi, del valore di 1.000 euro ciascuno, saranno assegnati al Miglior Corto, al Miglior Documentario e al Premio Speciale della Giuria. Per il secondo anno consecutivo è quindi di scena Aquarium, la sezione del festival dedicata alle scuole secondarie di I e II grado, che, attraverso la promozione di spot, documentari e cortometraggi, vuole essere una vetrina per opere di qualità sul mondo giovanile per trasmettere l'amore e il rispetto del mare, un comportamento corretto sulle regole di sicurezza e la riflessione dell'acqua come fonte di vita. Media sponsor dell'iniziativa è Conad/Leclerc, Media partner è il GT Ragazzi di Raigulp che premierà i video più meritevoli con la messa in onda. Realizzato dall'associazione Acquario Infinito, nata per ricordare Giulio Balestreri, investito ed ucciso il 10 agosto 2005 da un'imbarcazione che non rispettava limiti di velocità e distanze di sicurezza, Cortoacquario, con la partnership di Rai Nuovi Media Cortoacquario è realizzato con il patrocinio del Comune di Santa Marinella, del Consiglio Regionale del Lazio e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni: www.cortoacquario.com.