Wuthering Heights - curiosità

2011, Drammatico

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Wuthering Heights è: 11 Novembre 2011 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Settembre 2010 - 16 Novembre 2010 in Inghilterra.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Cotescue Park, Coverham, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
    Hawes, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
    Moor Close Farm, Muker, Swaledale, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
    Thwaite, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito

    ● ● ●
  • Divieto di lamette - Durante la lavorazione di Wuthering Heights, la regista Andrea Arnolds ha vietato all'attrice Kaya Scodelario di depilarsi le ascelle. L'attrice ha dovuto rinunciare a questa pratica per tre mesi.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,33 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Una scelta... tempestosa - La scelta per il ruolo di Catherine Earnshaw, protagonista femminile del film Wuthering Heights di Andrea Arnold, è stata piuttosto tormentata. Inizialmente la produzione aveva scelto Natalie Portman, che tuttavia abbandonò il progetto; in seguito, si prese in considerazione il nome di Lindsay Lohan, ma la scelta ricadde poi su Abbie Cornish. Mentre le riprese si avvicinavano, la Cornish fu sostituita da Gemma Arterton, ma anche questa scelta non sarebbe stata quella definitiva: all'assunzione della Arnold, infatti, la regista decise di affidare definitivamente il ruolo a Kaya Scodelario.

    ● ● ●
  • Una ricerca etnica - Per il ruolo di Heathcliff nel film Wuthering Heights, la regista Andrea Arnold voleva inizialmente un attore di etnia gitana. La comunità gitana inglese, tuttavia, non fu molto collaborativa, e non suggerì alla regista attori che le sembravano appropriati per il ruolo. Successivamente, la Arnold indì un'audizione per attori dai 16 ai 21 anni di nazionalità diverse, dagli indiani ai pakistani fino ai cittadini del Bangladesh e ai nati nel medio oriente: alla fine, la scelta ricadde sull'esordiente James Howson.

    ● ● ●
  • L'attore in più - Per il film Wuthering Heights, la regista Andrea Arnold ha preso in prestito un canarino Yorkshire dall'allevatore Brian Keenan, per farlo comparire come animale domestico dei protagonisti. "La Arnold preferisce girare interamente sul posto, e cerca la maggiore quantità di atmosfera locale e autenticità possibile", ha detto Keenan. "Era ovvio che la scelta del canarino sarebbe ricaduta su uno Yorkshire chiuso in una vera gabbia, nient'altro avrebbe funzionato".

    ● ● ●
  • Venezia 2011 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).