Vallanzasca - Gli angeli del male - curiosità

2010, Drammatico

3.5
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Io non sono cattivo: ho soltanto il lato oscuro un po' pronunciato."
    (Renato Vallanzasca)

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Vallanzasca - Gli angeli del male è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Gennaio 2011 (20th Century Fox).
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Milano, Italia

    ● ● ●
  • Michele Placido e il suo vero e tarantiniano 'angelo del male' - Con il film Vallanzasca - Gli angeli del male il regista Michele Placido si è lanciato in una vera e propria sfida mediatica, quella di raccontare senza tanti giri di parole la vita e i crimini di Renato Vallanzasca, l'uomo che fondò a Milano una banda tra le più feroci organizzazioni illegali della storia d'Italia. In una dichiarazione a proposito del suo rapporto con l'uomo, protagonista della sua storia, il regista ha dichiarato: "E' chiaro che provassi un po' di inquietudine nei suoi confronti, tutti noi nutriamo dei pregiudizi verso chi è stato uno dei criminali più pericolosi del dopoguerra. Ma lui sapeva che io sono un regista che concede poco agli altri e che non avrei fatto sconti". Quanto al fervido realismo della sua messa in scena e alla possibilità di essere accusato di volontari immoralismi, Placido ha poi aggiunto: "Mi auguro che il pubblico comprenda il lavoro che abbiamo fatto, che apprezzi la bellezza e la potenza delle immagini, la forza degli attori, la dolorosa intensità della vicenda. Che viva le emozioni che abbiamo vissuto girando il film e lo stupore provato di fronte al perché un ragazzo della porta accanto, intelligente, giovane e bello, abbia scelto di diventare un "bastardo senza gloria", un "angelo del male"".

    ● ● ●
  • Venezia 2010 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).