Vajont '63 - Il coraggio di sopravvivere 2008

N/D
N/D
Locandina di Vajont '63 - Il coraggio di sopravvivere

Vajont '63 - Il coraggio di sopravvivere è un film del 2008 diretto da Andrea Prandstraller. Durata: 52 min. Distribuito in Italia da Venicefilm. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2008
Regia
Andrea Prandstraller
Paese
Italia
Durata
52 Min
Distribuzione
Venicefilm

Trama del film Vajont '63 - Il coraggio di sopravvivere

Il documentario, distribuito insieme a Vajont - Una tragedia Italiana nel film 'Vajont - Per non dimenticare', narra della terribile tragedia occorsa nel 1963 con il crollo della diga del Vajont che fu la causa di migliaia di vittime.

Alle 22:39 del 9 ottobre 1963, una frana di 250 milioni di metri cubi di terra si staccò dal monte Toc, precipitando nell’invaso artificiale creato dalla diga del Vajont, situata nelle montagne al confine tra Veneto e Friuli. Questo provocò la formazione di un’onda di centinaia di metri che scavalcò la diga e, nel giro di pochi minuti, si abbatté sull’abitato di Longarone: il paese venne completamente distrutto. Quasi 2.000 persone rimasero tragicamente uccise.

È una delle più gravi catastrofi europee dal dopoguerra fino ad oggi. All’interno del documentario ritroveremo diverse e significative testimonianze dei protagonisti di quel drammatico evento, che travolse interi paesi e villaggi. L’opera è costituita dallo straordinario materiale di repertorio filmato all’epoca, in gran parte inedito. Inoltre, è presente una toccante testimonianza del giornalista Giampaolo Pansa, allora inviato del quotidiano torinese La Stampa.

Cast di Vajont '63 - Il coraggio di sopravvivere

Andrea Prandstraller
Andrea Prandstraller
Regia

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Vajont '63 - Il coraggio di sopravvivere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Vajont '63 - Il coraggio di sopravvivere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 9.0 su 10

Video