Uomini senza legge - curiosità

2010, Drammatico

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Uomini senza legge è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Maggio 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 22 Settembre 2010 (Francia).

    ● ● ●
  • Ricerche nella memoria - Il regista Rachid Bouchareb ha rivelato che nello sviluppare la sceneggiatura di Uomini senza legge, ha intervistato molti testimoni del periodo storico raccontato nel film insieme allo sceneggiatore Olivier Lorelle. "Abbiamo fatto ricerche di archivio e abbiamo visionato documentari. La memoria è una fonte molto affascinante da cui attingere per fare un film. Ad esempio, abbiamo incontrato un falsario francese che produceva documenti di identità falsi sia negli anni della Resistenza che, successivamente, durante la Guerra d'Algeria. Abbiamo incontrato tante persone incredibili".

    ● ● ●
  • Ispirato da Melville - Rachid Bouchareb ha affermato di essersi ispirato a L'Armata degli Eroi di Melville per il suo Uomini senza legge. "In particolare" - svela il regista "Quando alcuni membri della Resistenza francese devono eliminare un compagno francese. E' una scena sconvolgente."

    ● ● ●
  • Roschdy Zem nella 'giungla' per Bouchareb - L'attore Roschdy Zem ha rivelato che per dargli dei suggerimenti sul personaggio che avrebbe dovuto interpretare in Uomini senza legge, il regista Rachid Bouchareb gli ha suggerito di prestare attenzione al personaggio di Sterling Hayden nel film di John Huston, Giungla D'Asfalto. "Quando ho visto il film mi è apparso evidente cosa stese cercando Rachid: una combinazione tra forza bruta e contenimento."

    ● ● ●
  • Cannes 2010 - Presentato in competizione alla 63. edizione del Festival di Cannes.