Toro scatenato - curiosità

1980, Drammatico

4.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Qualsiasi donna, al momento giusto, al posto giusto, con le circostanze giuste, farebbe qualunque cosa
  • Datemi un' arena, perchè il toro non si frena. Jake il toro si scatena. Perchè oltre al pugilato sono attore raffinato. Questo è spettacolo

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Toro scatenato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Febbraio 1981; la data di uscita originale è: 19 Dicembre 1980 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Aprile 1979 - 01 Dicembre 1979 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    California, USA
    Culver City, California, USA
    Culver Studios - 9336 W. Washington Blvd., Culver City, California, USA
    Downtown, Los Angeles, California, USA
    Hell's Kitchen, Manhattan, New York City, New York, USA
    Manhattan, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA
    New York, USA
    Olympic Auditorium - 1801 S. Grand Avenue, Downtown, Los Angeles, California, USA
    San Pedro, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • La vendetta di Vincent - In Quei bravi ragazzi Tommy (Joe Pesci) uccide a botte Billy Batts (Frank Vincent). In Toro scatenato, il personaggio di Pesci picchia quasi a morte quello di Vincent. Ma Vincent si rifarà in Casinò, in cui è lui a uccidere il personaggio interpretato da Pesci nel campo di grano.

    ● ● ●
  • Scene calde e scene 'fredde' - Quando Paul Schrader stava lavorando alla sceneggiatura di Toro scatenato, pensò a molte scene un po' forti, come una in cui Jake LaMotta si masturba, o mette il pene nel ghiaccio. La scena della masturbazione non fu realizzata, ed invece di mettere il pene nel ghiaccio, LaMotta mette del ghiaccio nelle mutande.

    ● ● ●
  • Vera amicizia - Per rendere meglio sullo schermo il rapporto fraterno tra i due attori protagonisti di Toro scatenato, Robert De Niro e Joe Pesci hanno vissuto insieme per un po' di tempo prima delle riprese del film di Scorsese. E da allora i due attori sono rimasti molto amici.

    ● ● ●
  • Pugni e pomodori, sangue e cioccolato - Gli effetti sonori per il rumore dei pugni in Toro scatenato, furono realizzati schiacciando meloni e pomodori. I nastri originali furono poi distrutti dai tecnici del suono per evitare che qualcuno li riutilizzasse. Per l'effetto del sangue, invece fu utilizzato sciroppo di cioccolato, considerato che il film era girato in bianco e nero.

    ● ● ●
  • Fronte del ring - Alcune frasi di Toro Scatenato sono state prese da Fronte del porto; perchè Jake LaMotta adorava il personaggio interpretato da Brando nel film, e così ne citava spesso alcune battute.