Titanic in 3D - curiosità

2012, Drammatico

4.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Titanic in 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Aprile 2012 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 06 Aprile 2012 (USA).

    ● ● ●
  • Titanic in Cina tra successi e censure - Nonostante la release cinese di Titanic in 3D sia stata salutata da uno strepitoso successo ai botteghini, la commissione censura ha deciso di tagliare la sequenza in cui Rose appare a seno nudo con una motivazione discutibile: secondo i censori infatti, il "realismo" del 3D avrebbe potuto spingere gli spettatori ad allungare le mani verso lo schermo molestando i vicini di poltrona.

    ● ● ●
  • Titanic su Facebook - Quindici anni dopo la release di Titanic, il popolo dei social network - in particolare Facebook - si è sbizzarrito a diffondere vignette e immagini con le quali hanno salutato il ritorno in 3D del film di James Cameron. In buona parte delle immagini, si contesta con ironia il fatto che sulla famosa zattera in cui Rose trova la salvezza c'era spazio anche per Jack. Una teoria che continua a far discutere gli spettatori tra il serio e il faceto.

    ● ● ●
  • Le nuove stelle di Titanic - In occasione della release di Titanic in 3D, James Cameron ha rivelato di aver ri-girato parte della sequenza in cui Rose (Kate Winslet) si aggrappa ad un pezzo di legno, mentre il transatlantico affonda. Il regista infatti, dopo aver ricevuto una mail da parte di un celebre astronomo, ha deciso di cambiare la posizione delle stelle che brillano nel cielo sopra Jack e Rose. L'esperto astronomo infatti, Neil deGrasse Tyson, ha fatto presente al regista che nell'aprile 1912, sopra l'Atlantico, non c'era quella formazione stellare, ma un'altra, e così Cameron lo ha invitato a illustrargli quella giusta, in modo da poter riparare all'errore. "Con la mia fama di perfezionista" ha detto Cameron "avrei dovuto sapere la formazione giusta, così l'ho cambiata nella nuova versione in 3D."

    ● ● ●
  • Il Cuore dell'Oceano di nuovo in vendita - Il gioiello reso celebre dal film Titanic, Il Cuore dell'Oceano, è stato replicato in cinque preziose copie da un gioielliere messicano, Daniel Espinosa, in occasione della release di Titanic in 3D, nel 2012. Ogni pendente è formato da 106 zirconi montati in argento che circondano uno zircone blu più grande tagliato a cuore ed è stato messo in vendita per 15mila dollari. Una delle cinque repliche del gioiello è stata messa a disposizione di un fortunato fan vincitore di un concorso su YouTube, mentre le altre quattro sono destinate ad acquirenti interessati o collezionisti.

    ● ● ●
  • Titanic torna nelle sale indiane in 3D e in versione completa - Quando Titanic uscì nelle sale in India, nel 1997, la censura locale tagliò una sequenza, quella in cui Leonardo DiCaprio disegna un ritratto di Kate Winslet che indossa null'altro che un ciondolo di smeraldo. In occasione della re-release di Titanic in 3D, nel 2012, il film è tornato nelle sale indiane senza alcun taglio e quindi in versione completa, oltre che 3D. Secondo la Fox Star Studios, che distribuisce il film in India, il film arriva nelle sale con un divieto simile al PG-13 americano.

    ● ● ●
  • Una premiere 'recuperata' - La premiere londinese di Titanic in 3D, tenutasi il 27 marzo 2012, è stata la prima alla quale Kate Winslet ha potuto partecipare, considerato che nel 1997, per due occasioni, era stata costretta a dare forfait. Quell'anno infatti, l'attrice aveva saltato la premiere di Titanic a Los Angeles, perchè era dovuta andare ai funerali del suo ex-fidanzato Stephen Tredre, morto di cancro. Successivamente era stata costretta a rinunciare anche alla premiere di Londra a causa di una dissenteria contratta in Marocco sul set di un film.