The Sessions - Gli incontri - curiosità

2012, Drammatico

3.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Sessions - Gli incontri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Febbraio 2013 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 16 Novembre 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    San Francisco, California, USA

    ● ● ●
  • La storia di Mark O'Brien sullo schermo - Sulla storia di Mark O'Brien (1949-1999) sono stati realizzati due film: il più conosciuto è The Sessions - Gli incontri, del 2013, con John Hawkes nei panni del giornalista e poeta americano, che dopo aver contratto la poliomelite da piccolo, rimase paralizzato e fu costretto all'uso del polmone d'acciaio per tutta la vita. Il secondo film è un cortometraggio documentario, Breathing Lessons: The Life and Work of Mark O'Brien che nel 1997 vinse un Oscar nella categoria riservata ai corti documentari. Anche The Session ha ricevuto una candidatura agli Oscar, ma per l'interpretazione di Helen Hunt.

    ● ● ●
  • Un trucco 'vecchio stile' - Per interpretare il suo ruolo nel film The Sessions - Gli incontri, l'attore John Hawkes ha dovuto recitare con un cuscino nascosto dietro un lato della sua schiena; ciò, per dare l'immagine di un uomo con un difetto di distorsione alla spina dorsale.

    ● ● ●
  • Torino 2012 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 30. edizione del Torino Film Festival.